AREA MISACULTURA

Sabato al Palazzetto Baviera gli inediti del senigalliese Giulio Fagnani

Sabato al Palazzetto Baviera gli inediti del senigalliese Giulio Fagnani

Sabato al Palazzetto Baviera gli inediti del senigalliese Giulio Fagnani

SENIGALLIA – Sabato 28 ottobre, alle ore 17.00, si terrà presso il Palazzetto Baviera di Senigallia la presentazione del libro Giulio Fagnani, analitica penna. Scritti inediti e rari, edito per i tipi della Ventura Edizioni. Il volume è stato curato da Chiara Pietrucci, docente dell’Università di Macerata, che propone gli inediti e i testi rari del Fagnani poeta alla luce di un attento lavoro di indagine filologica, cui si accompagnano gli interventi critici della Prof.sa Costanza Geddes de Filicaia e del Prof. Luca Rachetta.

L’iniziativa rappresenta il terzo atto di un percorso di studi incentrato sulla figura intellettuale di Giulio Fagnani “matematico, filosofo e poeta” e promosso dalla Scuola “Fagnani” di Senigallia, che ha avuto inizio nel maggio 2016 con il convegno celebrato nel 250° della morte ed è proseguito nel maggio di quest’anno con la presentazione dei relativi Atti, editi nella collana “I Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”.

L’appuntamento del 28 ottobre sarà impreziosito dalla lezione tenuta dal Prof. Gaspare Polizzi dell’Università di Firenze sul tema “Fagnano e Leopardi; nobiltà, conoscenza e poesia in Italia tra primo Settecento e primo Ottocento”.

Ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione di due ore utilizzabile ai fini della certificazione della formazione in servizio.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it