AREA MISAEVENTI

I problemi dello “spazio Euro” visti da oltre-oceano, sabato confronto a Senigallia

I problemi dello “spazio Euro” visti da oltre-oceano, sabato confronto a Senigallia.

I problemi dello “spazio Euro” visti da oltre-oceano, sabato confronto a Senigallia

I problemi dello “spazio Euro” visti da oltre-oceano, sabato confronto a Senigallia.

SENIGALLIA – L’Associazione di Promozione Sociale “Novum consapevole della stagnazione economica, che da circa 10 anni affligge i paesi periferici dell’Eurozona, caratterizzata da bassa crescita ed alta disoccupazione, la cui fine ripetutamente annunciata – salvo poi essere puntualmente smentita dai fatti –  tarda ad arrivare, sembra aver scosso la fiducia della gente nel meraviglioso sogno europeo ed aperto gli occhi sul grave deficit di democrazia che lo caratterizza (Grecia docet).

Europeisti ed euroscettici si combattono quotidianamente sui social, sui media e sulla carta stampata. Ogni giudizio o presa di posizione proveniente dai due schieramenti viene tacciata di faziosità ed è francamente difficile trovare interlocutori realmente credibili e super partes.

In questo contesto, diventa fondamentale il giudizio di chi osserva e valuta le cose dal di fuori della nostra realtà (del continente europeo).

Proprio questo è ciò che è riuscito a fare il premio Nobel per l’economia, Joseph E. Stiglitz, nel suo ultimo libro recentemente pubblicato da Einaudi con un titolo evocativo:  “l’Euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell’Europa”.

Sabato 14 ottobre, all’Auditorium San Rocco in Senigallia alle ore 17:00, l’Associazione di Promozione Sociale “Novum presenta e discute questo libro con l’aiuto di due esperti in materia:

  1. il Prof. Paolo Becchi docente di Filosofia pratica e Bioetica presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Genova
  2. il Prof. Antonio Maria Rinaldi docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia – Università di Chieti-Pescara.

“La presentazione del libro – afferma il presidente di Aps Novum, Claudio Piersimoni – assume una connotazione particolare dal momento che l’Università Politecnica delle Marche ha deciso di insignire Stiglitz della laurea honoris causa in economia e la cerimonia di consegna si terrà a pochi giorni di distanza dalla nostra iniziativa, il 2 novembre presso l’aula magna della facoltà d’Ingegneria”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it