AREA CESANOCULTURAIN PRIMO PIANO

Nel libro di Alessandro Berluti su Francesco di Giorgio Martini uno scrigno della storia di Mondolfo

Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini

Nel libro di Alessandro Berluti su Francesco di Giorgio Martini uno scrigno della storia di Mondolfo

Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio MartiniUn bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini Un bel libro di Alessandro Berluti delinea l’impegno profuso a Mondolfo da Francesco di Giorgio Martini

MONDOLFO – Tutti hanno sempre riconosciuto fondamentale, per la crescita di Mondolfo, quanto è stato realizzato grazie all’ingegno di Francesco di Giorgio Martini. E proprio su questo straordinario “architetto del Rinascimento” Alessandro Berluti ha scritto un libro, frutto di uno studio accurato: “Francesco di Giorgio Martini a Mondolfo”. Un volume che si avvale anche di un significativo scritto di Claudio Paolinelli.

Il libro è stato presentato oggi pomeriggio nella Sala del Consiglio comunale di Mondolfo.

Dopo i saluti del sindaco Nicola Barbieri e del consigliere comunale, con delega alla Cultura, Enrico Sora, il presidente di Banca Suasa, avvocato Maurizio Minucci – che ha contribuito alla stampa del volume -, ha brevemente ricordato l’impegno profuso dal suo istituto di credito per la crescita del territorio in cui opera. Da qui, di conseguenza, anche la collaborazione per la realizzazione del libro di Alessandro Berluti che contribuisce a far emergere uno spaccato – importante – della storia di Mondolfo.

La personalità di Francesco di Giorgio Martini nell’Italia del ‘400 ha conosciuto pubblicazioni e mostre che hanno già opportunamente evidenziato la poliedricità del senese, davvero “uomo del Rinascimento”. E questo nuovo libro di Alessandro Berluti contribuisce ulteriormente a far conoscere e valorizzare la sua opera. Si tratta – è bene sottolinearlo –  della seconda opera pubblicata dalla Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia nell’ambito delle iniziative per il Quinto Centenario dell’Assedio (1517-2017).

Prima della presentazione del libro, argutamente illustrato da Claudio Paolinelli e dallo stesso Alessandro Berluti, sono stati anche presentati i restauri promossi dall’Archeoclub ai fregi lapidei rovereschi del XV secolo, conservati nel loggiato del Palazzo comunale di Mondolfo. Un  intervento, questo, realizzato dal Laboratorio di Restauro “Il Compasso” del professor Michele Papi, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

Nelle foto: alcuni momenti della presentazione del libro su Francesco di Giorgio Martini, scritto da Alessandro Berluti

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it