AREA CESANOCULTURA

Mondolfo riscopre Francesco di Giorgio Martini, sabato la presentazione del libro di Alessandro Berluti

Mondolfo riscopre Francesco di Giorgio Martini, sabato la presentazione del libro di Alessandro Berluti

Il volume contiene anche un interessante scritto di Claudio Paolinelli. Appuntamento alle ore 16, nella sala del Consiglio comunale. Nell’occasione saranno presentati i restauri promossi dall’Archeoclub ai fregi lapidei rovereschi del XV secolo conservati nel loggiato del Palazzo comunale

Mondolfo riscopre Francesco di Giorgio Martini, sabato la presentazione del libro di Alessandro Berluti

MONDOLFO – Seppure universalmente riconosciuto l’intervento di Francesco di Giorgio Martini a Mondolfo lo stesso cantiere – tuttavia – non è stato mai oggetto di un lavoro monografico per la città fortificata sul mare. Ecco dunque il libro “Francesco di Giorgio Martini a Mondolfo” realizzato da Alessandro Berluti e con uno scritto di Claudio Paolinelli e che verrà presentato sabato 21 ottobre 2017 alle ore 16 presso la Sala del Consiglio Comunale di Mondolfo.

Si tratta di un primo tentativo che – pur rifuggendo da ogni pretesa di esaustività – vuole invece stimolare ad una più ampia ricerca e ad uno specifico approfondimento quanto mai necessario ed importante. A promuovere l’iniziativa la sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia che, grazie alla positiva partnership con Banca Suasa, realizza per il pomeriggio di sabato 21 ottobre ben due appuntamenti. Alle ore 16, infatti, saranno presentati i restauri promossi dall’Archeoclub d’Italia ai fregi lapidei rovereschi del XV secolo conservati nel loggiato del Palazzo Comunale di Mondolfo, intervento realizzato dal Laboratorio di Restauro “Il Compasso” del Prof. Michele Papi, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Quindi, a seguire, la presentazione – presso l’adiacente Sala del Consiglio – del volume che analizza Francesco di Giorgio Martini a Mondolfo, mentre si celebra il Quinto Centenario dell’Assedio fatto glorioso quanto tragico che, nel 1517, mise alla prova le fortificazioni di uno dei borghi più belli d’Italia.

La personalità di Francesco di Giorgio Martini nell’Italia del ‘400 ha conosciuto pubblicazioni e mostre che hanno opportunamente evidenziato la poliedricità del senese, davvero “uomo del Rinascimento”: “Il quale Francesco merita che gli sia avuto grande obbligo per aver facilitato le cose d’Architettura e recatole più giovamento che alcuno altro avesse fatto da Filippo di ser Brunellesco insino al tempo suo” (Vasari); quanto realizzato dall’ingegnario, per quel che riguarda Mondolfo, senz’altro va poi letto in stretta relazione con la signoria roveresca che interessò il territorio di Mondolfo per così lungo tempo.

Alle ore 16 di sabato 21 ottobre ad intervenire il sindaco Nicola Barbieri, unitamente al consigliere comunale Enrico Sora. Porterà il suo saluto il presidente di Banca Suasa avv. Maurizio Minucci, mentre il restauratore Michele Papi illustrerà il lavoro intrapreso, alla presenza degli autori del libro. Si tratta del secondo volume pubblicato dalla Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia nell’ambito delle iniziative per il Quinto Centenario dell’Assedio (1517-2017), insieme alla promozione di un grande quadro di Natale Patrizi – Agrà, per la Sala del Consiglio ed accanto a molteplici progetti con i partner del territorio. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Mondolfo.

www.castellodimondolfo.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it