AREA MISAIN PRIMO PIANOLAVORO

Per gli studenti dell’Ipsia di Arcevia una formazione sempre più vicina alle imprese

Per gli studenti dell’Ipsia di Arcevia una formazione sempre più vicina alle imprese

Per gli studenti dell’Ipsia di Arcevia una formazione sempre più vicina alle imprese

SERRA DE’ CONTI – Avvicinare maggiormente la formazione professionale al mondo del lavoro è l’obiettivo principale dell’Ipsia di Arcevia (sede distaccata dell’Istituto Superiore B. Padovano di Senigallia) e oggetto specifico delle visite aziendali svolte a Serra de’ Conti e Barbara dalla nuova Dirigente Prof.ssa Annamaria Nicolosi insieme al Prof. Giancarlo Verdini. In particolare, sono state visitate le attività tecniche (cartotecnica, packaging, meccanica e minuterie metalliche) che sono in una buona condizione di mercato e hanno necessità di personale preparato, sia per nuove assunzioni che per il normale turn-over.

Sul piano generale, gli imprenditori segnalano il persistere di un notevole “gap” tra scuola e lavoro che crea difficoltà sopratutto alle aziende più piccole, mentre quelle medie e grandi hanno già avviato percorsi specializzati di formazione in azienda. I dirigenti incontrati sottolineano che il futuro delle loro imprese si gioca sulla qualità e flessibilità produttiva, sulla capacità di rispondere in tempi rapidi alle richieste del mercato (quantitativi ridotti ma più frequenti, a parità di fatturato), per cui oltre ai macchinari e alle tecnologie contano moltissimo le capacità professionali, la preparazione dei collaboratori e la loro versatilità nei vari reparti produttivi. Quindi, il compito dei “formatori” deve andare oltre una buona preparazione tecnica, quale quella fornita dall’Istituto professionale di Arcevia, e occorre un “approccio nuovo” al lavoro e alle mutevoli realtà dell’economia da parte della scuola, delle istituzioni, della comunità in generale e quindi anche delle famiglie.

In concreto, l’IPSIA manterrà un rapporto costante e di reciprocità con le aziende del territorio, sia al fine di offrire agli allievi contatti con le imprese e occasioni di “stage” che per aggiornare in modo continuativo i piani dell’offerta formativa alle reali esigenze occupazionali. In questa stessa direzione, si muovono le Amministrazioni di Arcevia, Barbara e Serra de’ Conti, impegnate a collaborare sempre più strettamente e a stimolare il territorio in una fase che mostra positivi segnali di ripresa e importanti programmi di investimento pubblici e privati.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it