AREA METAUROEVENTI

A Fermignano avviata una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

A Fermignano avviata una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

A Fermignano avviata una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

FERMIGNANO – Il 14 ottobre si è aperta a Fermignano la Seconda Edizione di M’AMA NON M’AMA, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, promossa dal Comune di Fermignano e sostenuta dalle associazioni IL VASCELLO, DE.SIDERA, INDIPENDANCE e LUOGHI COMUNI.

“Abbiamo scelto – scrivono i promotori dell’iniziativa – come testimonial della campagna Giulia Brandi, nostra concittadina e amatissima protagonista della scorsa edizione di Masterchef Italia. Nella giornata di lancio ha curato uno showcooking durante il quale, con l’aiuto di Milena Scaramucci/ Caramilena.com abbiamo presentato tutte le attività della campagna.

Il primo appuntamento si è tenuto il 20 ottobre.

IL VASCELLO ha ospitato Monica Martinelli della Casa Editrice Sttenove che ha raccontato degli stereotipi di genere nei media e dell’importanza di sostituirli con modelli alternativi più equilibrati.

Sabato 21 ottobre è stata inaugurata presso la Sala Bramante, la mostra “NON CHIAMATELO RAPTUS”, di Anarkikka, a cura di De.Sidera. Sarà possibile visitarla tutti i sabato e domenica fino al 25 novembre (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19).

Giovedì 26 Ottobre sarà la volta di Petra Quast che terrà un incontro dal titolo “Comunicazione NonViolenta: ESSERE ME, AMARE TE”, a cura di INDIPENDANCE, presso il centro sociale LA TORRE (Via Milano).

Venerdì 27 ottobre partirà il ciclo di incontri “LA DANZA CONTATTO: la comunicazione non verbale come prevenzione alla violenza”, laboratorio rivolto agli studenti delle terze medie  dell’ICS Donato Brramante e agli atleti delle società sportive che hanno scelto di aderire all’iniziativa, condotto da Gloria De Angeli/INDIPIENDANCE, con la collaborazione di Alice Toccacieli/LUOGHI COMUNI.

Domenica 5 Novembre LUOGHI COMUNI presenta #DeBelloCivili 2.0, un laboratorio di ricerca teatrale condotto da Adriana Follieri sul tema del conflitto nascosto. Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha mai avuto alcuna esperienza teatrale. L’appuntamento è per le ore 10 presso la Sala Monteverdi, Viale Martiri dell’a Libertà, 22

Sabato 18 Novembre De.Sidera curerà un incontro esperienziale dal titolo “UNA STORIA NERA”, Sala Bramante ore 18.

E infine Dulcis in fundo… Sabato 25 novembre, giornta mondiale contro la violenza sulle donne, le quattro associazioni e il comune di Fermignano, concluderanno la campagna con una serata presso la Sala Bramante ricca di sorprese, nella quae insieme al pubblico intervenuto, ci sarà modo di ripercorrere i momenti più salienti di questa edizione 2017

La campagna è inoltre sostenuta da Commissione delle pari opportunità tra uomini e donne della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Alta Valle del Metauro, Comune di Pesaro, ATS n.1 Pesaro, ICS Donato Bramante. Per info 0722 33 2142

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it