AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Disabili penalizzati, l’on. Brignone si appella a Gentiloni: “Risponda alle richieste delle sorelle Paolini di Senigallia”

Disabili penalizzati, l’on. Brignone si appella a Gentiloni: “Risponda alle richieste delle sorelle Paolini di Senigallia”

Disabili penalizzati, l’on. Brignone si appella a Gentiloni: “Risponda alle richieste delle sorelle Paolini di Senigallia”ROMA – È stata depositata questa mattina un’interrogazione parlamentare, a firma di Beatrice Brignone, diretta al presidente del Consiglio Gentiloni, al ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Poletti e al ministro della Salute, Lorenzin,  al fine di sollecitare la risposta del Governo all’appello delle sorelle Elena e Maria Chiara Paolini ,  le sorelle di Senigallia affette da disabilità grave.

Il  diritto  all’assistenza personale, come indicato dal Fondo nazionale per la non autosufficienza istituito nel 2006, deve essere messo in atto con il preciso intento di fornire adeguate misure per l’autonomia e una  degna permanenza presso il proprio domicilio.

“La loro storia, la loro battaglia di civiltà – afferma la parlamentare di Possibile, Beatrice Brignone -non può che trovarmi d’accordo. Con l’interrogazione, ho chiesto proprio al presidente del Consiglio quali urgenti iniziative s’intendono mettere in campo per  incrementare i fondi necessari per l’assistenza alle persone con disabilità grave, come quella delle sorelle Paolini.

“In un Paese civile non può essere limitata l’autonomia delle persone affette da disabilità, lo Stato deve garantire loro assistenza e cura nel rispetto della Carta dei diritti ONU del 2009 e mettere in atto urgenti iniziative volte al miglioramento della qualità della vita, rendere loro la massima autonomia e continua assistenza domiciliare di cui necessitano, anche mediante un Piano che possa garantire servizi omogenei in tutta Italia.

“Lo scorso febbraio, i “Fondi per le non autosufficienze per la disabilità grave” sono stati ridotti di 50 milioni di euro – accordo siglato in Conferenza Stato-Regioni-. Ciò ha portato in particolare a sottrarre gran parte di fondi all’assistenza domiciliare alla persona. Fondi necessari a garantire una soddisfacente qualità di vita.

“Con l’imminente Legge di Bilancio in Aula, sarà mia cura fare quanto nelle mie possibilità – conclude la parlamentare di Possibile, Beatrice Brignone – per tutelare e garantire l’assistenza e la cura delle persone affette da disabilità e in particolare di chi necessita di assistenza domiciliare continuativa”.

Nelle foto: le sorelle Elena e Maria Chiara Paolini e, subito sotto, l’on. Beatrice Brignone

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it