Diciannove punti vendita del Gruppo Cerioni (Euronics) passano a Unieuro

Diciannove punti vendita del Gruppo Cerioni (Euronics) passano a Unieuro

Diciannove punti vendita del Gruppo Cerioni (Euronics) passano a Unieuro

FORLI’ – Unieuro S.p.A., il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia, ha stipulato un contratto per l’acquisizione di un ramo d’azienda del Gruppo Cerioni Spa, composto da 19 negozi diretti, attualmente operanti a marchio Euronics.

Fondato a Marzocca di Senigallia nel 1980 e dal 1996 membro Euronics, il Gruppo Cerioni conta attualmente 20 punti vendita ed è la prima catena distributiva di elettronica nelle Marche (13 negozi), con una significativa presenza in Emilia Romagna (7 negozi).

I punti vendita acquisiti, delle dimensioni comprese tra 500 e 4.000 mq per una superficie di vendita complessiva di oltre 25.000 mq, consentiranno a Unieuro di aumentare la capillarità della propria rete diretta nell’Italia centrale, generando sovrapposizioni limitate e perfettamente gestibili. Come avvenuto per le precedenti acquisizioni, Unieuro potrà far leva sul proprio modello di business accentrato – con un’unica sede direzionale a Forlì e un hub logistico centralizzato a Piacenza – per integrare velocemente ed efficacemente i nuovi punti vendita, ottenendone ricavi incrementali per 90 milioni di euro nell’arco di 12-18 mesi, a fronte di una redditività già oggi positiva e destinata ad allinearsi ai target della sSocietà in un orizzonte temporale di 18-24 mesi.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, ha dichiarato: “L’acquisizione degli asset del Gruppo Cerioni rappresenta un’ulteriore tappa nel processo di consolidamento del mercato e ci proietta in una posizione di leadership nell’Italia centrale”.

“Essere riusciti nell’impresa di acquisire dalla concorrenza oltre 40 punti vendita in meno di 6 mesi conferma il nostro ruolo di principale consolidatore omnicanale dell’elettronica di consumo in Italia”.

“Vogliamo continuare a crescere sul territorio, coerentemente con la nostra strategia di espansione e a beneficio dei consumatori e dello stesso settore, oggi penalizzato da un’esasperata concorrenzialità – ha sempre affermato Nicosanti Monterastelli -. I negozi saranno rilevati in più fasi e verranno riaperti tra novembre e dicembre, in tempo per beneficiare della favorevole stagionalità dell’ultimo trimestre dell’esercizio, notoriamente il più importante per il settore dell’elettronica di consumo. Coerentemente con la strategia da sempre messa in atto, i negozi saranno rilevati privi di merce e verranno subito sottoposti ad un incisivo piano di rilancio, che prevedrà l’adozione immediata del marchio Unieuro, il riallestimento degli spazi, il riassortimento di prodotti, la formazione della forza vendita e l’adeguamento dei sistemi informativi. Entro poche settimane verranno inoltre abilitati al click and collect, cioè al ritiro dei prodotti acquistati su unieuro.it dalla clientela online, nell’ambito della strategia omnicanale che punta sulla completa integrazione dei canali di vendita. L’operazione, soggetta all’avveramento di talune condizioni sospensive tipiche di questo tipo di operazioni, è avvenuta senza accollo di debiti finanziari e/o nei confronti dei fornitori, per un controvalore complessivo pari a 8 milioni di euro, di cui 1,6 milioni al closing e 6,4 milioni da corrispondere in rate semestrali nell’arco dei prossimi tre anni. La transazione sarà finanziata ricorrendo alla liquidità disponibile e a linee di credito messe a disposizione da istituti finanziari.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it