AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Un grosso pino cade a Marzocca, sfiorata la tragedia in via 24 Maggio

Un grosso pino cade a Marzocca, sfiorata la tragedia in via 24 Maggio

Un grosso pino cade a Marzocca, sfiorata la tragedia in via 24 Maggio

SENIGALLIA – Un grosso pino è caduto nel tardo pomeriggio – poco dopo le ore 18 – in via 24 Maggio, al centro di Marzocca. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. La zona – quella del Mercato – è infatti molto frequentata, soprattutto dai ragazzi. Il traffico, lungo la via, è rimasto ovviamente bloccato per più di due ore, per consentire ai vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia di tagliare il grosso albero e liberare la carreggiata. Nella caduta il pino ha anche danneggiato i fili dell’energia elettrica.

Da tempo viene segnalata dai residenti la pericolosità degli alberi presenti lungo via 24 Maggio, anche perché la manutenzione risulta spesso approssimativa. Ma nessuno è mai intervenuto per verificare lo stato dei pini. Ed oggi si è sfiorata la tragedia.

A questo punto c’è da sperare che, nella città in cui si tagliano anche alberi in salute (come è accaduto nei giorni scorsi sul lungomare di Cesano), ci si decida, finalmente, ad una verifica complessiva dello stato del verde (ad iniziare dagli alberi di ogni tipo, compresi quelli protetti) presente in città. E pensare che una volta (tanti anni fa…) quando i “Verdi” facevano ancora gli ambientalisti venivano perfino controllati i privati quando potavano le piante nei loro giardini. Oggi, però, tutto è cambiato.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it