AREA MISASPORT

SENIGALLIA / Si alza il sipario sul Trofeo Coni 2017: giovedì in piazza Garibaldi la cerimonia di apertura con un grande show di performer e acrobati

SENIGALLIA / Si alza il sipario sul Trofeo Coni 2017: giovedì in piazza Garibaldi la cerimonia di apertura con un grande show di performer e acrobati

SENIGALLIA – Si alza il sipario sulla quarta edizione del Trofeo, il grande festival nazionale dello sport dedicato ai giovani, che si terrà a Senigallia e in altre località marchigiane dal 21 al 24 settembre. Palco della cerimonia inaugurale sarà il maestoso scenario di piazza Garibaldi, che giovedì 21, alle ore 18, accoglierà nella cornice delle sue facciate monumentali oltre tremila atleti, pronti a confrontarsi in questa sorta di mini Olimpiade.

Una cerimonia suggestiva che inizierà con la sfilata la sfilata delle 21 delegazioni regionali e delle tre delegazioni estere – Stati Uniti, Canada e Svizzera. A seguire l’alzabandiera con l’inno nazionale cantato dal soprano Rosa Sorice. A questo punto prenderà il via la prima parte del grande show dedicato al tema dei supereroi con perfomer e acrobati che si caleranno dall’alto sulla piazza. Dopo lo spettacolo saliranno sul palco grandi campioni come Carlton Myers, Alessandra Sensini, Frank Chamizo, Matteo Marconcini, Luigi Busà, Milena Baldassarri e Talisa Torretti, che accoglieranno la delegazione formata da atleti e giudici per la cerimonia del giuramento e l’accensione della torcia olimpica. Al termine, il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò darà ufficialmente il via alla manifestazione e alla seconda parte dello show.

“Quella di giovedì – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – sarà una giornata di festa e grandi emozioni per la nostra città. Nella ritrovata piazza Garibaldi saluteremo e daremo il benvenuto a migliaia di giovani giunti a Senigallia da ogni angolo d’Italia e dall’estero per cimentarsi con i propri coetanei nelle varie discipline e continuare a inseguire il loro sogno sportivo. Con noi ci saranno tanti campioni e i vertici del Coni nazionale e regionale, a partire dai presidenti Giovanni Malagò e Fabio Luna. A loro va il mio più sentito ringraziamento per aver scelto Senigallia e le Marche quali sedi di questo prestigioso evento, che darà modo a tutti i partecipanti di scoprire le tantissime eccellenze non solo della nostra città, ma di un’intera regione, le Marche, pronta a farsi scoprire e a offrire, come d’abitudine, la migliore accoglienza. Come marchigiani, l’opportunità di abbracciare questi piccoli grandi campioni sarà anche un’importante segno di rinascita e di fiducia nel futuro, dopo il terribile sisma che appena un anno fa ha seminato dolore e distruzione tra le nostre popolazioni”.

Le modifiche alla viabilità nel centro storico

In occasione della manifestazione di apertura del Trofeo Coni 2017, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità nel centro storico e nelle vie limitrofe.

Dalle ore 15 alle ore 22 del 21 settembre, per riservare alcune aree di parcheggio agli autobus dei partecipanti alla manifestazione, sarà istituito il divieto di sosta sulle seguenti vie e piazze: via Portici Ercolani, da via delle Caserme a via Manni (ambo i lati); via Leopardi (lato destro della direzione di marcia consentita), da piazza Saffi all’intersezione con via Petrarca e area di parcheggio ex Pesa Pubblica; via Campo Boario, nel tratto compreso tra via Rossini e il civico 19; area parcheggio antistante lo stadio, dall’angolo con via dello Stadio a via Montenero; via Montenero, da via Piave a via dello Stadio; area di parcheggio all’interno della recinzione del campo sportivo in via dello Stadio.

Negli stessi orari, per tutelare la sicurezza dei partecipanti nel momento di afflusso e deflusso dalla manifestazione, il divieto di sosta varrà anche in piazza Garibaldi; via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi (ambo i lati) e da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani (ambo i lati); via Armellini, da via Pisacane a piazza Garibaldi (lato destro della direzione di marcia ammessa); via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani (lato porticato), da Piazza Garibaldi a via Arsilli (ambo i lati) e da via Arsilli all’intersezione con via Mazzolani (ambo i lati); piazza Simoncelli, via Arsilli, da via Pisacane a via Testaferrata (ambo i lati, riservando le aree di sosta ai veicoli al servizi delle persone disabili muniti del prescritto contrassegno).

Dalle ore 16 alle ore 22, poi,  sarà istituito il divieto di transito  nelle seguenti vie: piazza Garibaldi (intero tratto), via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi, con deviazione del traffico in via Arsilli; via Maierini, da piazza Garibaldi a via Pisacane; via Cattabeni, da piazza Garibaldi a via Pisacane; via Gherardi, da piazza Garibaldi a via Pisacane; via Armellini, da via Pisacane a piazza Garibaldi; via Testaferrata, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani; via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani.

Tale divieto varrà anche su ponte Garibaldi; via Portici Ercolani, da via delle Caserme a via Manni; via Pisacane; via delle Caserme, da via Arsilli a via Portici Ercolani (eccetto residenti e veicoli al servizio di persone disabili muniti del prescritto contrassegno); via Maierini, da piazza Garibaldi a via delle Caserme; Via Mastai, da via Armellini a via Portici Ercolani; Via Perilli, da via Bonopera a via Portici Ercolani (eccetto residenti e veicoli al servizio di persone disabili muniti del prescritto contrassegno).

Da segnalare che su via Pisacane sarà consentito il transito fino all’intersezione con via Arsilli (con deviazione del traffico sulla medesima via) ai residenti, ai  veicoli al servizio di persone disabili muniti del prescritto contrassegno e ai veicoli al servizio delle autorità partecipanti alla manifestazione per recarsi all’area di sosta riservata di via Cavallotti. Sarà inoltre consentito l’accesso dei veicoli che debbono effettuare operazioni di carico e scarico negli esercizi del centro storico, dalle ore 19 alle ore 20.

Sempre dalle 16 alle 22 sarà istituito il divieto di transito in via Montenero, tutto il tratto; via dello Stadio, nell’area di parcheggio antistante nello stadio comunale e parcheggio interno al campo sportivo, via Campo Boario, da via Rossini al civico 19, con deviazione a sinistra su via dello Stadio per i veicoli provenienti dalla direzione monte; via Piave, dall’intersezione con via Montenero all’intersezione con via Gorizia (con istituzione della svolta obbligatoria a destra in via Gorizia all’intersezione con via Piave e della svolta obbligatoria a destra in via Monte Grappa all’intersezione con via Piave, eccetto residenti, veicoli al servizio di persone disabili muniti del prescritto contrassegno).

Gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.

Si comunica infine che il mercato settimanale di piazza Garibaldi e Portici Ercolani,  previsto nella giornata di  giovedì 21 settembre sarà soppresso e recuperato domenica 8 ottobre,  con le stesse  modalità e gli stessi  orari di svolgimento.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it