AREA MISAEVENTI

Ottobre in rosa anche per le donne dell’Andos di Senigallia

Ottobre in rosa anche per le donne dell’Andos di Senigallia

Ottobre in rosa anche per le donne dell’Andos di Senigallia

Ottobre in rosa anche per le donne dell’Andos di Senigallia Ottobre in rosa anche per le donne dell’Andos di Senigallia

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – L’Associazione ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, di Senigallia si impegna da molti anni nell’ottica della Prevenzione e Riabilitazione con molte attività  e progetti rivolti a tutta la cittadinanza, in particolare durante l’Ottobre in Rosa cerca di sensibilizzare e informare meglio le donne e tutta la popolazione del territorio sul tumore al seno e sulle varie tecniche e modalità di prevenzione e riabilitazione con la partecipazione di professionisti all’avanguardia in campo Nazionale e Internazionale.

Per il 2017, l’Ottobre in Rosa parte, come sempre, con l’illuminazione di color Rosa di Porta Fano e del Banner sottostante, grazie alla disponibilità del Comune di Senigallia.

In programma sono previste varie iniziative:

  1. Dal 2 all’8 sarà presente un Gazebo posto di fianco alla Banca Nazionale del Lavoro, fornito dalla Croce Rossa di Senigallia, con cui ANDOS ha una convenzione a livello nazionale. Nel gazebo verranno distribuiti depliant su cui sono indicate le modalità per avere un appuntamento per Visite Senologiche Gratuite presso l’Ospedale di Senigallia, grazie alla collaborazione con il reparto di Chirurgia e Senologi e delle sse Chirurghe Senologhe Martina Nisi e Raffaella Ridolfo.
  2. L’8 Ottobre si terrà presso l’Auditorium San Rocco, alle ore 17,00 l’incontro con il Dr. Pietro Bartolo, Medico di Lampedusa, che ha scritto il Libro “Lacrime di Sale” e che è tra i protagonisti del film “Fuoco Ammare” che ha vinto l’Orso d’Oro.
  3. Nella mattinata del 21 Ottobre si terrà sempre presso l’Auditorium San Rocco dalle ore 9,30 un Convegno ANDOS in cui interverranno vari relatori, a partire dal Professor Gino Rigotti Presidente Internazionale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva di Verona, con la relazione dal titolo “Ricostruzione Mammaria con innesto di tessuto adiposo” .

A seguire l’intervento del Dr.Gabriele Bianchelli Direttore di Chirurgia Senologica Ospedali Riuniti di Ancona.

Il convegno si concluderà con la Dott.ssa Anna Pia Giansanti Storica dell’Arte.

Quest’anno nel mese di ottobre non ci sarà il consueto corso di “Cibo è salute” poiché, causa terremoto, la manifestazione programmata per ottobre 2016 è stata spostata nel mese di marzo 2017; quindi “Cibo è salute” nona edizione, verrà riproposto nel 2018.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it