AREA METAUROEVENTI

A Fano un passo indietro nel tempo con “Rinascimomento”

A Fano un passo indietro nel tempo con “Rinascimomento”

FANO – E’ giunto il Rinascimomento! In occasione della mostra “Rinascimento segreto”, prorogata fino a domenica 1 ottobre 2017, Sistema Museo propone un programma di incursioni e attività alla mostra e alla Pinacoteca del Palazzo Malatestiano per stimolare la curiosità dei  ragazzi. Gli appuntamenti che vanno sotto il nome di “E’ giunto il Rinascimomento! si terranno ogni mercoledì di settembre, dal 6 al 27, alle ore 17. Quattro mercoledì per quattro viaggi attraverso il fascino delle leggende, delle opere e delle testimonianze di quel momento storico, culturale e filosofico che è il Rinascimento. Attrezzi contemporanei e multimediali saranno di aiuto a fare un passo indietro nel tempo, nel 1400, quasi 1500!

Mercoledì 6  settembre – Quante volte mi volto?

Incursione alla mostra Rinascimento segreto per cogliere gli sguardi dei volti delle sculture per andare poi in Pinacoteca a scoprire.personaggi che raccontano storie e vicende.

La corte malatestiana sarà poi luogo di divertimento per liberare l’immaginazione.

Che volto ho? Specchio alla mano e via, voltati!

Mercoledì 13 settembre – Baby eyes

Occhi bambini che si ritrovano in sguardi assorti, occhi fanciulli gioiosi, occhi tristi e capricciosi. Una lettura di tante opere infantili fino ad arrivare alle opere di Desiderio da Settignano e allora sì che il lavoro si fa arduo…Andiamo nella corte, bendiamoci e tocchiamo occhi altrui e tutto ciò che le mani sanno leggere.

Esperienze multi e oltre sensoriali!

Mercoledì 20 settembre – Città splendide, quasi ideali

Grossi cambiamenti in città di quest’epoca… nuovi edifici arricchiscono meravigliosi luoghi d’arte. Partiamo da una mappa della penisola dell’epoca per scendere nel particolare e nell’ideale. Come sarà mai la tua città se non hai un picciolo in tasca?

Mercoledì 27 settembre – Leggère lettere scritte a mano… e no!

Storie, racconti e leggende chiuse in un libro.

Un libro scritto a mano o un libro che si può stampare? Magie e draghi, cavalieri e dame cadono dentro le pagine. Ssshhh… non svegliamoli, altrimenti sono guai!

Mercoledì h 17 – Ingresso € 4
I laboratori si attivano con minimo 4 partecipanti.
Prenotazioni e informazioni: Tel. 0721 387541

www.rinascimentosegreto.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it