AREA CESANOCULTURA

Chiude domenica a Mondolfo la mostra “L’arte della Guerra al tempo di Leonardo”

Chiude domenica a Mondolfo la mostra “L’arte della Guerra al tempo di Leonardo”

Chiude domenica a Mondolfo la mostra “L’arte della Guerra al tempo di Leonardo”

MONDOLFO – La grande mostra dell’estate 2017 voluta dal Comune di Mondolfo con la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni del territorio nell’occasione del Quinto Centenario dell’Assedio di Mondolfo (1517-2017) chiude domenica 1 ottobre. “L’arte della guerra al tempo di Leonardo. Modelli di macchine di un genio del Rinascimento” è il titolo dell’esposizione che rimarrà aperta per l’ultimo fine settimana di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre anche in concomitanza con il convegno di studi “La Guerra d’Urbino del 1517” promosso dalla Deputazione di storia patria per le Marche, l’Istituto Italiano dei Castelli assieme al Comune di Mondolfo. La mostra rientrava appunto nelle celebrazioni in corso per il quinto centenario dell’assedio di Mondolfo. E’ uno dei momenti più tragici e gloriosi della storia della città fortificata sul mare, nell’ambito della Guerra d’Urbino, che vide Lorenzino de’Medici combattere contro i Della Rovere per il possesso del ducato. Con questa mostra, idealmente si collegano fra loro alcune delle personalità più in vista del rinascimento italiano e la tecnica che essi svilupparono.

Se infatti a Mondolfo fu il celebre Francesco di Giorgio Martini a fortificare il centro murato, adottando le sue rivoluzionarie concezioni proprie dell’architettura militare di transizione, è noto come a Milano Leonardo e Francesco si incontrarono, condividendo il loro genio. I modelli esposti al Complesso Monumentale di Sant’Agostino a Mondolfo sono opera del maestro Roberto Vasconi originario di Varano Borghi.

Si tratta di oltre trenta modelli da lui creati, eseguiti artigianalmente il più fedelmente possibile sulle linee tracciate dal grande artista. Guerra, idraulica, volo, costruzione… molteplici sono i campi a cui il genio di Vinci ha rivolto lo sguardo. La curiosità, l’interesse, il desiderio di scoprire meccanismi, mondi e realtà nuove hanno spinto sul limite del possibile l’ingegno di Leonardo come possiamo vedere anche nell’esposizione a Mondolfo, dal carattere didattico. La mostra, resterà aperta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, sempre ad ingresso gratuito, con orario 10-12/15-18 e possibilità di visita anche ai Musei civici sempre al Complesso Monumentale di S.Agostino. L’ingresso al Museo ed alla mostra è gratuito.

Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.itwww.castellodimondolfo.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it