AREA METAUROEVENTI

Al via ad Apecchio la tre giorni del gusto fra tartufo e birra artigianale

Al via ad Apecchio la tre giorni del gusto fra tartufo e birra artigianale

   

APECCHIO – Prende il via venerdì 29 settembre, l’attesa 35a Edizione della Mostra Mercato del Tartufo di Apecchio, nella sua nuova formula che accosta al profumato tartufo gli aromi delle apprezzate birre artigianali “Made in Apecchio”. Un’idea che traccia nuovi percorsi del gusto.

La Mostra Mercato di Apecchio, com’è noto, è l’appuntamento che apre simbolicamente l’autunno dei sapori in Provincia di Pesaro Urbino. Anche in questa edizione è stato preparato un programma ricco di spunti per buongustai e turisti, con show cooking, incontri, mostre, spettacoli e tanto altro.

Vediamo allora come vivere questa tre giorni del gusto nella “Terra delle eccellenze gastronomiche”.  Apertura immancabile del venerdì, dopo l’inaugurazione delle mostre a Palazzo Ubaldini, con il tour fra le osterie e i ristorantini del Centro Storico, spazi suggestivi con i piatti preparati dagli abili cuochi locali. Per tutta la serata animazione e musica aiuteranno a creare un clima amichevole e accogliente, tra gusto e sana allegria.

Sabato si parte alle 11.00 con l’inaugurazione ufficiale della Mostra Mercato, con partecipazione delle autorità e della banda cittadina. Il mezzogiorno sarà allietato dai Fisarmonicisti di Castelfidardo, mentre nel pomeriggio si terrà la premiazione del concorso Nazionale di Poesia a cura dell’Istituto Benalba.

Dal pomeriggio fino a tarda sera tornano le atmosfere allegre e piatti tipici lungo le vie e le piazzette del borgo medievale. L’accompagnamento musicale e la sana goliardia saranno assicurati dai Briganti della Fratta, gruppo folcloristico locale. Nelle osterie molte altre occasioni musicali con live band e dj.

Domenica 1 ottobre sarà una grande giornata di festa. In mattinata si aprirà il mercatino con tante specialità e i migliori prodotti tipici del territorio: in primis i tartufi e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio, ma non mancano espositori di antiquariato e modernariato.

Da non perdere l’incontro a Palazzo Ubaldini sul tema di grande attualità “Birra senza glutine, nuove proposte per il mercato”. Appuntamento curato da A.I.S. Urbino e Montefeltro in collaborazione con Università di Urbino Carlo Bo e Associazione Marche di Birra. Molti ospiti per una conversazione di grande interesse che condotta dal sommelier professionista Raffaele Papi.

Nel pomeriggio, nell’ambito della collaborazione con il Grand Tour Marche di Tipicità, una delle manifestazioni gastronomiche più importanti delle Marche, si potrà assistere a una suggestiva dimostrazione di lavoro dal vivo dei Cappellai di Montappone, depositari di un’antica tradizione artigianale.

A seguire Miss Chef Italia, noto concorso di cucina al femminile di livello internazionale, che arriva nelle  Marche per la prima volta. Il format, ideato e diretto da Mariangela Petruzzelli, mette a confronto le più appassionate Chef in rosa d’Italia. Tutto lo show, che vedrà in pedana quattro chef locali, si svolgerà in piazza in mezzo al pubblico caloroso e attento.

Altro appuntamento realizzato in collaborazione con Tipicità presso il “Salotto dell’Alogastronomia”, è l’imperdibile talk & cooking show condotto da Gioacchino Bonsignore, noto giornalista gastronomico del TG5. Ai fornelli vedremo due chef in prima linea nella promozione della migliore cucina marchigiana: Roberto Dormicchi, chef, docente e blogger, e Luca Facchini, direttore dell’Accademia di Tipicità. Al termine a due cuochi sarà consegnato il Premio Apecchio Città della Birra “Franco Re” per il 2017.

Ci si sposterà poi al palco centrale di Via Garibaldi, per l’attesissimo show pomeridiano che terminerà con l’originale cerimonia per la proclamazione di “Re Tartufo 2017”. Partenza con le premiazioni del concorso “Che gusto” seguita dal concerto unplugged di Frè Monti, giovane e talentuoso cantautore che ha partecipato a the Voice of Italy e Musicultura. Gran finale con l’incoronazione di Re Tartufo, titolo che per il 2017 va a Valerio Scanu un artista che ha già saputo far valere il suo talento nonostante la giovane età, conquistando premi e riconoscimenti, senza però trascurare un profondo impegno sociale. Valerio Scanu farà sognare tutto il pubblico suonando le sue canzoni più amate in uno show in acustico, attesissimo dai fan.

La Mostra Mercato del Tartufo è l’evento principale per la valorizzazione di Apecchio come destinazione turistica d’eccellenza nel territorio marchigiano.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito turistico www.vivereapecchio.it

Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco – Alogastronomia – XXXV Edizione

Organizzazione: Comune di Apecchio – Pro Loco Apecchio – Associazione Apecchio Città della Birra

Partner: Tipicità – Associazione Marche di Birra

Patrocinio: Associazione Nazionale Città del Tartufo – Associazione Nazionale Città della Birra – Assessorato al Turismo Regione Marche – Assemblea Legislativa Regione Marche – Provincia Pesaro Urbino – Unione Montana Catria Nerone

Informazioni:  Comune di Apecchio tel. 0722 989004 – email: info@comune.apecchio.ps.it

http://www.facebook.com/tartufoapecchio

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it