AREA MISAEVENTI

Accolte in Comune dal sindaco Mangialardi le delegazioni internazionali del progetto Vocational Guidance in Clil

Accolte in Comune dal sindaco Mangialardi le delegazioni internazionali del progetto Vocational Guidance in Clil

Accolte in Comune dal sindaco Mangialardi le delegazioni internazionali del progetto Vocational Guidance in Clil

SENIGALLIA – Si è svolto in città il quarto meeting del progetto “Vocational Guidance in CLIL” finanziato dal programma Erasmus Plus,  che vede l’associazione Asteres, rappresentante per l’Italia, collaborare con organizzazioni provenienti da Belgio, Regno Unito, Austria e Spagna.  Il progetto prevede la creazione di una piattaforma didattica fruibile gratuitamente e utile per orientare chi vuole avere un’esperienza di lavoro all’estero.

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha colto l’occasione per salutare gli ospiti e dimostrare il suo apprezzamento al lavoro portato avanti dal gruppo e ha commentato “ Sono sempre felice di accogliere delegazioni straniere perché così incontro l’Europa “vera” , non quella dell’economia ma quella fatta di relazioni e condivisioni”. Nell’augurare che questa occasione non sia solo di lavoro ma anche di piacere ha consigliato agli ospiti la visita di Palazzetto Baviera, recentemente riaperto al pubblico.

“Abbiamo lavorato con grande sintonia ed entusiasmo – spiega Marianna Memè, docente e project manager per l’Associazione Asteres – la sfida era quella di applicare la metodologia CLIL all’orientamento professionale. Ogni paese infatti, prosegue Memè, ha una propria cultura del lavoro e una propria etichetta, quindi oltre a conoscere la lingua è essenziale sapere a chi rivolgersi, come comportarsi in determinate situazioni di lavoro o durante un colloquio di selezione in ciascun paese.

Maggiori informazioni e l’accesso alla piattaforma sono reperibili sul sito www.vgclil.eu

L’Associazione Asteres da tempo è impegnata per la promozione  di un comune senso di appartenenza alla comunità locale ed europea, attraverso la valorizzazione del territorio in un orizzonte internazionale, sia attraverso progetti con partner europei, sia eventi che coinvolgono le realtà locali. È alle porte infatti “Vie del Centro Vie del Mondo” che nei giorni del 6 e 7 ottobre vedrà i locali del centro di Senigallia in una veste nuova e internazionale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it