AREA MISACULTURA

Per “Senigallia Sotterranea” venerdì all’area archeologica della Fenice va in scena l’Iliade

Per “Senigallia Sotterranea” venerdì all’area archeologica della Fenice va in scena l’Iliade

Per “Senigallia Sotterranea” venerdì all’area archeologica della Fenice va in scena l’IliadeSENIGALLIA – Un nuovo imperdibile appuntamento con la rassegna “Senigallia Sotterranea”. Venerdì 4 agosto, alle ore 21 all’area archeologica della Fenice, si terrà lo spettacolo “Iliade”, con Beatrice Gregorini, Federico Paino, Fausto Caroli e le musiche dal vivo di Roberto Mazzoli.

L’Iliade di Omero continua a cantare dal fondo dei secoli. Canta dei, uomini ed eroi, dentro i confini di un eterno campo di battaglia. La presente riscrittura monta il materiale originario in un concentrato di voci: i personaggi omerici sono chiamati in scena a raccontare, con voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passioni e di sangue, la loro grande guerra.

Lo spettacolo si snoda, quindi, in una serie di monologhi dei protagonisti della storia che, a turno, e rispettando perfettamente la cronologia della vicenda, raccontano la loro avventura.

Achille, Ettore, Andromaca, Elena, Patroclo, prendono vita uno dopo l’altro in una narrazione emozionante e a tratti brutale. Lotte, duelli e amori resi in maniera quasi tribale in una cornice dalla quale sono esclusi gli Dei. Restano uomini e donne, guerrieri e regine, vittime e carnefici, vittoriosi e sconfitti, che si fronteggiano senza esclusione di colpi. Un fiume violento e disperato, poetico e toccante, raccontato dal palcoscenico della madre di tutte le guerre: Troia.

Ad accompagnare il tutto, la musica dal vivo di Roberto Mazzoli che avvolge lo spettacolo in un’ atmosfera passionale poetica e drammatica.

Il costo del biglietto è di 10 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0716629350 o scrivendo a: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it