AREA MISAEVENTI

Riuscita festa di mezza estate dell’Associazione “VerAmicizia” di Senigallia

Riuscita festa di mezza estate dell’Associazione “VerAmicizia” di Senigallia

Una serata all’insegna dell’allegria, dell’enogastronomia e della tradizione rurale

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – Nella cornice campagnola del B & B “Dolce Vita Marche“, sulla prima ridente collina  verso San Costanzo, si è svolta una riuscita radunata festaiola del Club   “VerAmicizia” di Senigallia, Associazione Socio-ricreativa, culturale e di promozione sociale del tempo libero.                                                                                                                    L’allegra  serata, con la partecipazione di amiche ed amici provenienti da tutta la provincia di Ancona, è stata pensata dall’ospitale padrone di casa Fausto, mettendo al centro della Festa la tradizione contadina, con canti e musiche rurali, costumi del folklore marchigiano, racconti della memoria , ecc. ma anche le indimenticate ricette culinarie di un tempo delle nostre  nonne. Non poteva risultare più indovinata per stuzzicare in anteprima l’appetito, un piacevole fuori programma come la degustazione  di invitanti bocconcini di mozzarella e di bufala, la cui provenienza  da Battipaglia in Provincia di Salerno, a cura del socio  Libero, ne garantiva la genuina tipicità campana. Il  luculliano menù  per il resto si è snodato,  in forma autogestita su panche a contatto con la natura in vicinanza del frutteto, esordendo  con le  classiche “cristajat” di polenta fatte in casa,  con sugo di salsicce e fagioli.  Il trionfo gustoso dei secondi , magistralmente cucinati in chiave nostrana  ad opera della abilissima cuoca Graziella , hanno deliziato i palati, sfoderando in un…… crescendo rossiniano, piatti come  l’Oca ed il coniglio in porchetta, a seguire arrosto di pollo e tacchino  nonché polpettone.  La pregiata materia prima animale – nel rigoroso rispetto della genuinità rustica a Km  0 – proveniva manco a dirlo,  dal piccolo allevamento del dinamico Fausto, come pure i prodotti nostrani del vicino orto e frutteto, alla base dei  contorni ( la classica conditella “tricolore”, le patate arrosto, il cocomero, ecc.)  nonché dei  dolci ( crostata con marmellata, torta di mele, ecc.).  Apprezzato Il vino locale bianco e rosso dalla cantina dell’amico Sauro. Ha collaborato  attivamente nella comunicazione il Circuito Whats Ap “ Dolce Vita “, coordinato dall’amministratore Marco.

Ma come è tradizione negli incontri sociali di “VerAmicizia”, oltre alla  cura della convivialità  in forma partecipata e condivisa,  è stato dedicato uno spazio  anche  ad attività culturali relative alla  rievocazione  di aspetti  della civiltà  contadina come sopradescritti, culminati con la premiazione  del costume rurale più bello, che ha visto il successo decretato da una attenta e divertita giuria, della socia Lina di Senigallia (abbigliamento da “vergara”).

L’Associazione “ VerAmicizia”,  che si  occupa  di organizzare il tempo libero , mediante attività socio-culturali e ricreative, allo scopo  di favorire la  socializzazione e la reciproca solidarietà, specie tra  persone sole,  ha preannunciato la  stesura  di un programma sulle future attività associative.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it