AREA MISACULTURA

Notevole successo ad Arcevia per la XXIII scuola estiva per insegnanti di storia

Notevole successo ad Arcevia per la XXIII scuola estiva per insegnanti di storia

ARCEVIA – Dal 22 al 25 agosto si è svolta con grande partecipazione la scuola estiva di Arcevia per insegnanti di storia. In questi anni di profonde modifiche e mutamenti, tre sono stati i pilastri fondamentali che hanno permesso di continuare a realizzare l’evento con successo fino ad oggi: Clio92 col Prof. Ivo Mattozzi, l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Arcevia.

La XXIII edizione ha trattato l’importante tema di come insegnare la storia attraverso un nuovo sapere storico scolastico. Arcevia come sempre ha offerto ai molti corsisti provenienti da tutta Italia il suo paesaggio, le bellezze storico-artistiche del centro storico, i suoi castelli e le sue specialità enogastronomiche (con una bella degustazione al chiostro di S. Francesco delle produzioni locali, guidata magistralmente dal sommelier Nicola Gattanella), la calda ospitalità della comunità, sempre più legata alla scuola estiva, e le esposizioni di arte contemporanea presenti nel comune di Arcevia: la collettiva di Artcevia, le opere di Giuseppe Gigli e la Mostra di Enio D’Incecco, “L’illusione dell’infinito”.

Quest’anno c’è stata anche una piacevole sorpresa per i corsisti: la visita in anteprima di Museogiocando, uno splendido museo sui giocattoli pre-plastica, che si sta allestendo a Piticchio, grazie a Giovanni Catella, che metterà a disposizione la straordinaria collezione con più di 4000 pezzi tra soldatini, bambole, trenini, etc.

Come sempre il comune di Arcevia ha contribuito fattivamente alla buona riuscita dell’evento, ritenuto indispensabile per la programmazione culturale della città.

“E’ mio dovere ringraziare – dichiara il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi – tutti coloro che permettono la realizzazione di un evento tanto articolato e complesso: Ivo Mattozzi e lo staff di Clio92, il dirigente scolastico Dennis Censi e i collaboratori dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, Volfango Santinelli e il Cad, Angelo Verdini e l’Anpi di Arcevia e lo sponsor tecnico Mariotti Costruzioni”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it