AREA METAUROSPORT

La Fanum Fortunae Nuoto organizza domenica la 46ª edizione della “Nutata Longa”

La Fanum Fortunae Nuoto organizza domenica la 46ª edizione della “Nutata Longa”

FANO – La Fanum Fortunae Nuoto organizza, con il patrocinio del Comune di Fano, domenica 6 agosto la 46ª edizione della “Nutata Longa” gara in mare sulla distanza di un miglio diventata ormai da anni appuntamento irrinunciabile per centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia.

Alle ore 17:00 prenderanno il via gli atleti agonisti ed i master, mentre alle ore 18:00 scenderanno in acqua gli amatori. Di sicuro però lo spettacolo non mancherà, perché ad oggi si contano già oltre 200 presenze nel primo gruppo e più di 100 nel secondo. Anche in questa edizione la regolarità del cronometraggio e delle classifiche saranno garantiti tramite l’uso di transpoder, che permetteranno di visualizzare gli arrivi in tempo reale.

Domenica sono previste condizioni ottimali del mare, per cui si tenterà di battere anche il record della manifestazione, che risale a 14 anni fa quando il genovese Gianni Fontanesi fermò il cronometro sul tempo di 16’25”.  Nella scorsa edizione nel settore agonistico hanno trionfato gli atleti pesaresi Paolo Verzolini ed Aurora Bernardi, mentre hanno sbaragliato la concorrenza master Martina Benetton di Treviso ed il pesarese Luca Di Iacovo, che ormai conta ben 13 successi in tale manifestazione.

Prenderà parte alla gara anche il pluricampione italiano Antonio Casolino di Termoli, che quest’anno ha compiuto 90 anni.

Anche quest’anno c’è grande attesa per gli atleti master della Fanum Fortunae Nuoto, che dopo aver ottimamente figurato ai Campionati Italiani disputati a giugno a Riccione stanno ottenendo importanti risultati anche nelle gare in acque libere, come le due medaglie ottenute da Flavia Medori ai Campionati Nazionali di Fondo disputati a Scanno.

La punzonatura è fissata per le ore 15:30 presso lo stabilimento Bagni Crida di Gimarra di Fano, mentre alle ore 21:30 si terranno le premiazioni di tutti i vincitori presso la cavea del Lido, dove verranno distribuite coppe e targhe ad oltre 100 atleti.

Per gli amatori è possibile iscriversi fino a sabato 5 Agosto presso la piscina di Sassonia oppure inviando una e-mail alla Fanum Fortunae Nuoto.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it