AREA METAUROPOLITICA

FANO / La Sinistra Unita: “Preoccupa la spregiudicata demagogia che si fa sul tema dei migranti”

FANO / La Sinistra Unita: “Preoccupa la spregiudicata demagogia che si fa sul tema dei migranti”

FANO – “La polemica sulla sicurezza – si legge in un documento di Sinistra Unita Fano – che il centrodestra immancabilmente ripropone all’approssimarsi di ogni campagna elettorale suona anche questa volta come un disco rotto, stanco e ripetitivo. Non che manchi qualche guizzo di simpatica creatività: rimproverare al Sindaco Seri di non attivare il Comitato Metropolitano sulla sicurezza urbana quando la legge non gli riconosce la facoltà di convocarlo per il banale fatto che non è Sindaco di una città metropolitana è infatti una svista abbastanza divertente e conferma l’attitudine di qualche consigliere comunale a fare incauti copia-incolla sulla rete…

“Ma nonostante questo diversivo, la polemica è tutt’altro che simpatica perché oltre a sovrapporre e confondere strumentalmente temi della sicurezza, del degrado e dei fenomeni migratori, alimenta un clima di allarme sociale pericoloso e in contraddizione con i dati sulla criminalità nel nostro territorio che anche recentemente sono stati riportati dalle Forze dell’Ordine, che nella nostra città agiscono con professionalità ed efficacia.

“Rimproverare poi all’Amministrazione che ha reso efficacemente operativi gli interventi di controllo con le telecamere è francamente stucchevole e forse andrebbe ricordato al centrodestra che c’è voluto proprio un amministratore di Sinistra Unita per avere finalmente applicato a Fano un regolamento di videosorveglianza…. Il senso di insicurezza espresso da diversi cittadini va registrato e rispettato, ma senza perdere di vista la differenza tra la realtà e la realtà percepita.

“Tuttavia è la spregiudicata demagogia che si fa sul tema dei migranti risulta davvero preoccupante. È ora di dire basta agli imprenditori della paura che per aumentare il proprio fatturato elettorale solleticano i pregiudizi e i peggiori umori, alimentando un clima di tensione che prima o poi produrrà – quello sì – problemi di sicurezza e di ordine pubblico. Ma evidentemente – conclude Sinistra Unita Fano –  per qualche voto in più c’è chi è disponibile a far pagare questo prezzo alla nostra comunità”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it