AREA CESANOEVENTI

In arrivo a Pergola la Notte Verde e la Serata Medievale

In arrivo a Pergola la Notte Verde e la Serata Medievale

In arrivo a Pergola la Notte Verde e la Serata Medievale

In arrivo a Pergola la Notte Verde e la Serata Medievale

In arrivo a Pergola la Notte Verde e la Serata MedievalePERGOLA – Decolla il calendario di eventi estivi organizzati dall’amministrazione comunale. Come ormai da diversi anni, sono due le manifestazioni clou nella terra del gusto e dell’accoglienza. Il mese di agosto ospita la Notte Verde e la Serata Medievale che saranno caratterizzati da importanti novità e prestigiose collaborazioni.

Il 16 agosto, nel meraviglioso borgo di Montesecco, con la riviera Adriatica che si scorge da uno dei più suggestivi balconi naturali, posto a 450 metri sul livello del mare, l’ottava edizione della Notte Verde. L’evento è stato ideato dalla giunta Baldelli, per valorizzare questo storico borgo, ed è organizzato con il comitato dei cittadini di Montesecco. Fin dalla prima edizione ha riscosso un enorme successo di pubblico. Dalle 19: animazione, ristorazione, musica e, per concludere, lo scenografico spettacolo di fuochi d’artificio. Bike Therapy A.S.D. organizza per l’occasione la terza edizione della “CicloPolverosa di Montesecco di Pergola” per far conoscere il territorio e le sue eccellenze.

Il 18 sarà la volta della nona edizione della Serata Medievale: rievocazione storica dell’arrivo a Pergola delle spoglie dei santi Secondo, Agabito e Giustina. La città riscopre le sue tradizioni medievali con cortei storici, combattimenti, campo d’armi, mercati e scena di vita medievale, spettacoli con gruppi storici prestigiosi. A cena apriranno le taverne medievali.

L’Amministrazione comunale presenterà l’evento con una conferenza stampa in programma l’11 agosto.

Il giorno seguente la 27esima Fiera d’Estate: la città si colora di espositori, eventi e sapori.

“Sono i due eventi clou del nostro ricco programma estivo – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – che abbiamo ideato ormai diversi anni fa per promuovere e valorizzare la città e le sue eccellenze. Due appuntamenti che, come la Fiera nazionale del Tartufo e la Cioccovisciola, nascono per lo sviluppo turistico e quindi anche economico di Pergola. I risultati raggiunti in questi anni sono stati davvero ottimi e siamo convinti, grazie anche alle prestigiose collaborazioni instaurate, che pure quest’anno il successo sarà straordinario. Con la Notte Verde valorizziamo un borgo meraviglioso come Montesecco, mentre con la rievocazione riscopriamo le nostre tradizioni. Due eventi che attirano nel nostro territorio migliaia di visitatori da tutta la regione, dal resto d’Italia ma anche dall’estero. Il programma di entrambe le manifestazioni è molto ricco e di assoluta qualità, una vera immersione tra cultura, gusto e tradizioni”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it