AREA MISAEVENTI

Arne Dahl, maestro del noir nordico, ospite lunedì al Festival del giallo di Senigallia

Arne Dahl, maestro del noir nordico, ospite lunedì al Festival del giallo di Senigallia

Arne Dahl, maestro del noir nordico, ospite lunedì al Festival del giallo di Senigallia SENIGALLIA – Lo scrittore svedese Arne Dahl, uno dei maestri del noir nordico, sarà l’ospite d’eccezione della terza giornata di VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare e con la libreria io book.

Lunedì 21 alle ore 21,30 nella Rotonda a Mare Arne Dahl converserà con lo storico del giallo Massimo Carloni e con il direttore editoriale di Marsilio Jacopo De Michelis sul suo ultimo libro pubblicato in Italia, Il tempo del male, un thriller oscuro, inquietante ed elegante, primo episodio di una nuova serie firmata da Dahl che vede come protagonisti una brillante coppia di investigatori.

Protagonista è Sam Berger, sovrintendente della polizia di Stoccolma, alla ricerca di una ragazza quindicenne scomparsa da tre settimane. È convinto che si tratti dell’ennesima vittima di un serial killer che lui ritiene responsabile della sparizione di altre adolescenti. Una tesi che non convince i vertici della polizia tanto che all’improvviso l’inchiesta si capovolge e lo stesso Berger da indagatore si ritrova indagato mentre il caso rivela inquietanti connessioni con il suo passato.

Arne Dahl, 53 anni, scrittore e critico letterario collabora con l’accademia di Svezia che assegna ogni anno il premio Nobel. Autore di romanzi tradotti in 30 paesi Dahl ha scalato le classifiche internazionali con la pluripremiata serie poliziesca del gruppo A e con quella dell’Op Cop, una sezione specializzata in criminalità internazionale, diventate fiction televisive di grande successo.

Da segnalare anche gli altri appuntamenti della terza giornata del festival: per l’AngoloGiallo (ore 18,30 in via Cavour) Stefania Olivi intervisterà Luciana Tufani, editrice e fondatrice del Centro Documentazione Donna che tutt’ora dirige e alle ore 19,15 nel cortile del Palazzetto Baviera Carlo Pagliacci converserà con Mario Pistacchio e Laura Toffanello autori di Requiem per un’ombra.

Inoltre fino al 31 agosto sarà possibile visitare nella Galleria Comunale Expo Ex la mostra Segretissimo Jacono, curata dalla Fondazione Rosellini. La Mostra espone una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del giallo italiano scomparso nel 2009, che ha realizzato per molti anni le copertine del Giallo Mondadori e del settimanale di spionaggio Segretissimo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it