AREA METAUROCRONACA

Al Liceo Laurana di Urbino palestra pronta per l’inizio dell’anno scolastico, sopralluogo di Tagliolini e Bartoli

Al Liceo Laurana di Urbino palestra pronta per l’inizio dell’anno scolastico, sopralluogo di Tagliolini e Bartoli

L’intervento, del valore di 504mila euro, di cui 354mila finanziati dal Miur e 150mila dalla Provincia, consiste nel rifacimento completo della copertura, nel miglioramento sismico ed energetico

URBINO – Sono in via di ultimazione i lavori di ristrutturazione, con miglioramento sismico, della palestra del liceo socio – psico – pedagogico “Laurana” di Urbino (ex Baldi), annessa all’istituto, inagibile dopo i danni causati dalla forte nevicata del 2012. Questa mattina il presidente della Provincia Daniele Tagliolini ed il dirigente dell’Edilizia scolastica Maurizio Bartoli hanno fatto un sopralluogo sul posto, accompagnati dalla dirigente scolastica Claudia Guidi e dal vice Lorenzo Esposto. L’intervento, del valore di 504mila euro, di cui 354 finanziati dal Miur (in base alla delibera CIPE del 30 giugno 2014) e 150mila euro dalla Provincia di Pesaro e Urbino, rientra nel programma “Scuole Sicure” promosso dal Governo. I lavori, il cui progetto è stato realizzato dagli Uffici della Provincia, consistono nel rifacimento completo della copertura, realizzata in legno, e nel rinforzo degli elementi strutturali, così da migliorare sensibilmente il comportamento dell’edificio in caso di terremoto. Si stanno realizzando anche opere di miglioramento energetico, incrementando l’isolamento della copertura e degli infissi, oltre a risanare gli spogliatoi.

“Sono molto soddisfatto – evidenzia il presidente Daniele Tagliolini – di aver dato soluzione ad un problema del 2012. Finalmente gli studenti e la città potranno avere a disposizione luoghi sicuri, belli e funzionali”.

“Un ringraziamento va alla ditta Pretelli di Urbino – evidenzia il dirigente Maurizio Bartoli – che ha lavorato anche nel periodo estivo, compresa la settimana di Ferragosto, per garantire una struttura pronta per la riapertura dell’anno scolastico”.

L’edificio, di proprietà del Comune di Urbino, è stato ceduto in uso alla Provincia in base alla legge 23 del 1996 sull’edilizia scolastica. (g.r.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it