AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

URBINO / L’assessore Maffei: “Mi sono attivata dall’inizio dell’anno per organizzare al meglio le vacanze degli anziani”

URBINO / L’assessore Maffei: “Mi sono attivata dall’inizio dell’anno per organizzare al meglio le vacanze degli anziani”

URBINO – «Per il soggiorno ai Bagni Lallo – puntualizza l’assessore ai Servizi Sociali Giuseppina Maffei  – i partecipanti sono stati 81, qualche unità in meno rispetto all’anno scorso, ma non certo il 50% in meno come affermato dalla lista Cut in un’interrogazione prima ancora che si chiudessero le iscrizioni. Mi sono attivata personalmente dall’inizio dell’anno per organizzare le vacanze al meglio e i primi giorni del 2017 ho voluto incontrare gli anziani del centro sociale “Il Padiglione” proprio per capire da vicino le loro esigenze. Quest’anno abbiamo scelto di non spedire le lettere a casa, ma abbiamo comunque provveduto a informare gli interessati delle proposte dell’Amministrazione per l’estate per via telefonica, ritenendo l’approccio anche più familiare e cordiale. In ogni caso è possibile sempre chiamare per avere informazioni al numero 0722 – 309216 e il personale comunale è disponibile presso i nostri uffici ad aiutare gli utenti a svolgere le pratiche necessarie per i prossimi eventi». Proseguono, dunque, le iniziative rivolte agli anziani organizzate dall’Amministrazione comunale per il periodo estivo. Intanto per tre settimane un gruppo di anziani del territorio comunale, accompagnato dai volontari del Comitato di Urbino della Croce Rossa, ha usufruito del soggiorno diurno, al mare, come detto, nella struttura “Bagni Lallo” di Pesaro.

«Quest’anno il soggiorno è stato implementato di una ulteriore settimana su richiesta dei partecipanti degli anni precedenti» spiega l’assessore ai Servizi Sociali, che ha seguito l’organizzazione insieme agli uffici preposti e ha inaugurato insieme al gruppo di partecipanti la vacanza sul lido pesarese. Intanto, continua il soggiorno diurno presso l’agriturismo “Dei Duchi” in località Colonna fino al 22 luglio dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 17.

Le iniziative continueranno fino al 23 luglio con la vacanza in montagna a San Martino di Castrozza e dal 27 agosto al 10 settembre con il soggiorno marino a Riccione all’Hotel Villa Linda. E’ ancora possibile aderire a quest’ultima attività rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Urbino. Altre iniziative sono in programma per l’autunno: dal 25 settembre al 7 ottobre il trasporto presso le Terme di Petriano (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00), la domanda va presentata entro il 1° settembre; dal 6 al 30 novembre 8 accessi alla piscina F.lli Cervi con domande da presentarsi entro il 30 settembre. «Vorrei ringraziare – conclude l’assessore Maffei  – tutti i volontari del comitato urbinate della CRI che si sono resi disponibili ed entusiasti a prestare servizio di supporto per tutte le attività dedicata agli anziani».  (eg)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it