AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Una tartaruga Caretta Caretta rinvenuta morta nelle acque di Marotta

Una tartaruga Caretta Caretta rinvenuta morta nelle acque di Marotta

Una tartaruga Caretta Caretta rinvenuta morta nelle acque di Marotta

Una tartaruga Caretta Caretta rinvenuta morta nelle acque di MarottaMAROTTA – Una tartaruga Caretta Caretta è stata rinvenuta nel pomeriggio nelle acque antistanti la spiaggia di Marotta. Ad accorgersi della presenza della tartaruga marina sono stati alcuni bagnanti ospiti, in quel momento, dello stabilimento balneare Blue Beach, nella zona Sud della cittadina, che sono subito accorsi in acqua nel tentativo – risultato poi vano – di soccorrerla.

Purtroppo si tratta dell’ennesima tartaruga marina ritrovata morta nelle nostre acque. Secondo l’Enpa (Ente nazionale protezionale animali) si sta registrando una vera e propria mattanza. Negli ultimi mesi sono state infatti moltissime, in tutta Italia, le tartarughe della specie Caretta Caretta rinvenute morte.

Va sottolineato che la specie Caretta Caretta della famiglia Cheloniidae, è la tartaruga marina comune d’acqua salata, diffusa nei mari e negli oceani temperati e tropicali di tutto il mondo, compreso il Mar Mediterraneo. Si ritrova anche nelle barriere coralline, nelle lagune salmastre ed anche nelle foci dei fiumi.

La tartaruga marina è un rettile che ama il caldo, pertanto compie vere e proprie migrazioni spostandosi verso le acque tropicali e subtropicali durante la stagione fredda: temperature al di sotto dei 10°C sono letargiche e provocherebbero una sorta di “catalessi” e la tartaruga galleggerebbe in superficie; al di sotto di questa temperatura potrebbe anche morire. Va aggiunto che una tartaruga marina può compiere anche 5000 km (circa) per sfuggire alle acque fredde invernali, sfruttando le correnti oceaniche. I giovani e gli adulti si trovano spesso lungo le coste preferendo i fondali rocciosi piuttosto che sabbiosi.

Nelle foto: il recupero della tartaruga Caretta Caretta nelle acque antistanti lo stabilimento balneare Blue Beach di Marotta

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it