AREA MISACRONACA

SERRA DE’ CONTI / Gli stage di manutenzione ambientale segnalati tra le buone pratiche

SERRA DE’ CONTI / Gli stage di manutenzione ambientale segnalati tra le buone pratiche

SERRA DE’ CONTI / Gli stage di manutenzione ambientale segnalati tra le buone praticheSERRA DE’ CONTI – Gli “stage di manutenzione ambientale”, un piccolo progetto nato anni fa a Serra de’ Conti, in collaborazione con il Circolo Legambiente e con il volontariato, compare su una pubblicazione nazionale che prende in considerazione le “buone pratiche” in giro per l’Italia e racconta di un centinaio di casi virtuosi tra i quali, unico esempio per le Marche, viene presa in considerazione questa positiva esperienza. Un riconoscimento inaspettato e prestigioso per la nostra comunità che vogliamo dedicare a tutti i ragazzi che hanno partecipato, nelle varie annualità, e a tutti coloro che hanno creduto nel progetto e collaborato concretamente.

Ogni anno l’Amministrazione comunale indice una selezione per i ragazzi di età compresa tra 16 e 18 anni, i quali sulla base di un programma e accompagnati da specifici tutor, svolgono piccoli lavori di manutenzione del territorio, attività manuali e pratiche, pulizia dei giardini, sistemazioni nel centro storico e dei beni pubblici a vantaggio dell’intera collettività. Un percorso formativo e di educazione ambientale che associa la consapevolezza civica, il volontariato sociale e l’apprendimento del lavoro manuale, con l’aiuto degli adulti che seguono i gruppi di lavoro.

Per il 2017 sono stati selezionati Andrea Fiorani, Stephane Abetso, Yuri Sabbatini, Erika Bussoletti, Debora Rotatori, Davide Schiaroli, Alessandro Di Mattia, Filippo Magini, Alessia Verdini, Edward Petrisor, che saranno seguiti dai tutor Patrizio Capitanelli, Massimo Chiucchiù, Sauro Pierantonietti, Tonino Apolloni, individuati dal Centro Sociale l’Incontro che ringraziamo per la disponibilità.

La pubblicazione costituisce un viaggio alla scoperta della green society che racconta di tante esperienze a livello nazionale che sfuggono alle statistiche ufficiali ma segnalano un dinamismo sociale innovativo, fondato sull’impegno concreto e attento al bene comune, rivelatore di un tessuto sociale coeso e capace di produrre innovazione sostenibile. Valori, percorsi e obiettivi che sono a fondamento di questo progetto partecipato e condiviso.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it