AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

SENIGALLIA / Lega Nord e Fratelli d’Italia: “A Marzocchetta problemi in serie, ad iniziare da quelli della spiaggia penalizzata”

SENIGALLIA / Lega Nord e Fratelli d’Italia: “A Marzocchetta problemi in serie, ad iniziare da quelli della spiaggia penalizzata”

SENIGALLIA – Ghiaia e pulizia delle strade: “Marzocchetta” si lamenta e chiede di essere considerata come tutta la città, e non di “serie B” come alcune vicende sembrano invece dimostrare.

Lega Nord e Fratelli d’Italia, chiamati dai residenti, sono andati a verificare le loro lamentele, e dopo qualche chiacchierata, qualche foto e qualche valutazione, l’idea che loro hanno, quella di essere di serie B, non è di certo campata in aria.

I fatti: 30 tir di breccia prelevati su un 60/70 metri lineari di spiaggia e restituiti a Montemarciano. La spiegazione che è stata data dal consigliere Mauro Bedini non convince i residenti. Il ragionamento è semplice, se le mareggiate di levante hanno tolto a Marina di Montemarciano e portato a “Marzocchetta”, la stessa mareggiata ha tolto a “Marzocchetta” per portare altrove e più a nord. Di conseguenza è giusto ridare a Montemarciano quello che era “suo”, ma allo stesso tempo bisognerebbe ridare a quel tratto di spiaggia quello che è stato ora portato via.

“L’effetto del prelievo – si legge nell’intervento di Lega Nord e Fratelli d’Italia -, cospicuo, lo si può ben vedere nelle foto, in quel punto ora si è creato un enorme invaso che  in caso di nuova mareggiata di levante farebbe da trampolino di lancio all’acqua per arrivare sulla strada e nelle case a ridosso della stessa. Cosa già avvenuta in altre occasioni, case allagate, strada divelta e danni ai residenti locali che nessuno ha mai rimborsato.

“Non convincono ai residente le dichiarazione del sindaco e del vice sindaco che l’altro giorno, durante un sopralluogo, avrebbe fatto ai residenti dicendo che questa sarà l’ultima volta che la ghiaia verrà portata via da quel punto, dal prossimo anno si preleverà altrove. Comprensibili i dubbi, non sarebbe la prima volta che la politica promette e poi non mantiene. Promessa o non promessa, il problema però rimane.

“Già adesso si sarebbero potuti fare dei prelievi di ghiaia su più km di lungomare anziché insistere con 30 tir sullo stesso punto. Perché ora a “Marzocchetta”  non viene ridato quello che è stato portato via e che potrebbe causare grossi problemi con una mareggiata? Quando il Consigliere Mauro Bedini dichiara che “i cumuli di ghiaia che si trovano a Cesano a ridosso della foce sono di Cesano e lì vanno ricollocati”, non pensa che lo stesso discorso valga anche per “Marzocchetta”?

“Ragionare, organizzare e predisporre. Così dovrebbe essere davanti alle problematiche, ma quasi mai questo avviene. Se il problema è quello di ridare a Montemarciano quello che è stato portato via, cosa chiaramente giusta, perché insistere nel prelevare tonnellate e tonnellate di materiale in pochi metri lineari quando i prelievi potrebbero essere fati su più chilometri di litorale? Perché rischiare che in quel punto avvenga un disastro? Perché non ascoltare le giuste lamentele dei residenti, che tra parentesi conoscono perfettamente la situazione marina e delle correnti?

“Mancanza di dialogo. Come sempre la politica agisce pensando di essere lei la depositaria della verità, ma nessuno è invincibile e tutti possiamo sbagliare, se si usasse più buon senso e meno prosopopea si potrebbero risolvere in armonia tantissime cose. Vedremo quindi se le promesse del Sindaco e del Vice Sindaco verranno mantenute l’anno prossimo, ma adesso rimane comunque il problema dell’enorme dislivello che è stato creato e che potrebbe portare altri guai e danni ai residenti. Come intende rimediare a questo la nostra Amministrazione?

“Altro problema che ci è stato sollevato dai residente è quello della pulizia delle strade. In pratica da Pasqua, ossia metà aprile, mai nessuno è andato a pulire strade e marciapiedi, lasciando quindi quel quartiere in uno stato di degrado notevole. I Cittadini la TARI la pagano, perché non devono poi ricevere il giusto servizio di quello che pagano? Ora sono andati a pulire le strade, ma perché farlo solamente dopo che ci si è lamentati con il Sindaco? Non dovrebbe essere un servizio organizzato a giorni e permanente? Perché non pulire nulla per due mesi? Residenti e attività hanno il sacrosanto diritto avere quel servizio per il quale pagano profumatamente.

“Non è così che si amministra una città, su questo la Lega Nord e Fratelli d’Italia – si legge sempre nel comunicato – sono irremovibili! Le tasse le pagano tutti e tutti devono usufruire dei servizi, non solo i quartieri “vip”. Non ammissibile e accettabile che i quartieri periferici tutti vengano lasciati all’abbandono come “Marzocchetta”. Lega Nord e Fratelli d’Italia continueranno a vigilare e a denunciare tutte quelle situazioni assai fastidiose che arrecano danni e fastidi ai cittadini”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it