SENIGALLIA / Cameruccio: “Marzocca e Montignano meritano più attenzione dall’Amministrazione comunale”

SENIGALLIA / Cameruccio: “Marzocca e Montignano meritano più attenzione dall’Amministrazione comunale”

SENIGALLIA / Cameruccio: “Marzocca e Montignano meritano più attenzione dall’Amministrazione comunale”

di GABRIELE CAMERUCCIO*

SENIGALLIA – Le frazioni periferiche vanno valorizzate e non vanno abbandonate (nelle frazioni risiede gran parte della popolazione). Ricordo che a Senigallia paghiamo tasse, anche dalle frazioni di periferia, che sono molto alte, in alcuni casi al massimo consentito, per non parlare della Tari (tariffa rifiuti ), ormai a livelli insostenibili, che è molto più alta di quella di altri comuni (sia per le utenze domestiche, sia per le attività) e addirittura in alcuni casi, per alcune attività economiche è più del doppio di altri comuni (per esempio rispetto a Jesi e Ancona). Dovrebbe essere normale garantire la cura e manutenzione periodica delle aree verdi pubbliche presenti sul territorio, la pulizia periodica e programmata delle strade e delle piazze, compresa la realizzazione della segnaletica orizzontale nelle strade, che in molti casi non si vede più …. e mi riferisco nello specifico alla zona sud, Montignano e Marzocca, dove la realtà è sotto gli occhi di tutti.

A questi interventi che dovrebbero essere ordinari, cioè fatti periodicamente, vanno aggiunti anche interventi di riqualificazione più consistenti, quando sono necessari!

La realtà dei fatti, troppe volte, dimostra che nel territorio del comune di Senigallia tutto questo non si verifica! Non ci si può ricordare delle frazioni solo in certe situazioni!

Pertanto torno, per l’ennesima volta, a parlare ad esempio della situazione dell’area antistante l’Ufficio postale di Montignano, svariate volte portata all’attenzione dell’Amministrazione comunale, anche nel corso di assemblee pubbliche, anche da parte dei cittadini. Tale area doveva essere adibita a parcheggio pubblico ed in parte ad area verde (se ne parla da oltre 25 anni, dovrebbe esistere anche un progetto di riqualificazione, ma ancora nulla di fatto ….. ). Insomma la domanda sorge spontanea, quando verrà sistemata in maniera adeguata tale area ?

Nelle foto: il canneto cresciuto a ridosso dell’area di fronte l’Ufficio postale di Montignano … che attende di essere sistemata da oltre 25 anni; a Marzocca, nei pressi del campo sportivo, la segnaletica orizzontale è scolorita e non si vede più (in tutta la città, purtroppo, ci sono tanti altri casi simili…)

*Ex consigliere comunale di Senigallia

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: