AREA MISAPOLITICA

Ospedale penalizzato, lunedì la Commissione consiliare sulla sanità: Senigallia Bene Comune invita alla partecipazione

Ospedale penalizzato, lunedì la Commissione consiliare sulla sanità: Senigallia Bene Comune invita alla partecipazione

Ospedale penalizzato, lunedì la Commissione consiliare sulla sanità: Senigallia Bene Comune invita alla partecipazione

di GIORGIO SARTINI*

SENIGALLIA – Lunedì 24 luglio alle ore 18:00 nella Sala Polivalente posta a Piano Terra del Palazzo Nuova Gioventù (EX-GIL)  – v.le Leopardi, 6 Senigallia si riunirà la 4° Commissione Sanità e Senigallia Bene Comune invita ad una partecipazione massiccia dei cittadini.

Non è una convocazione come tante, perché riguarderà il futuro della sanità senigalliese e dunque di tutti noi cittadini. Il tema come sappiamo riguarda una parola molto antipatica soprattutto se applicata alla salute: razionalizzazione……………….. tradotta: chiusura di alcuni servizi sanitari fondamentali per il nostro ospedale.

È  triste dirlo, ma c’è la consapevolezza che i criteri di localizzazione dei servizi sanitari non siano attuati secondo una logica di tipo demografico (concentrazione di maggiore popolazione) ma piuttosto secondo “equilibri di partito” che nulla hanno a che vedere con la buona politica a favore dei cittadini.

Tutto questo è grave e preoccupante. La maggioranza che amministra Senigallia (targata PD, con la stampella di certa sinistra) in questi anni ha straparlato con il suo solito burocratese, lasciando lettera morta quanto venne deliberato in Consiglio comunale il 27 luglio del 2011 (ben 6 anni fa), in merito alla Mozione per il Dipartimento di Emergenza e Accettazione di primo livello presso l’ospedale di Senigallia (c.d. DEA).

Da quella mozione più nulla.

Se da più parti è stato detto che la politica deve svolgere il suo ruolo, come gruppo di opposizione invitiamo i cittadini alla partecipazione e come consigliere sollecito i miei colleghi della maggioranza ad intervenire in sede di commissione attraverso una valida documentazione che attesti i ‘traguardi raggiunti’.

Link al sito per poter visionare la delibera “DEA”: http://senigallia.openmunicipio.it/acts/motions/2011-07-27-s-sg-2011-1520-mozione-per-il-dipartimento-di-emergenza-e-accettazione-di-primo-livello-presso-lospedale-di-senigallia/documents/

Chi non potrà essere presente ma vuole seguire la commissione in diretta o rivederla dopo due giorni si può collegare al seguente link:  http://senigallia.halleymedia.com/live149-IV-commissione.html

*Gruppo Consiliare Senigallia Bene Comune

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it