AREA CESANOIN PRIMO PIANOPOLITICA

MONDOLFO / Il Comitato Cittadino: “Scelte continuamente cambiate, ma chi comanda davvero in Comune?”

MONDOLFO / Il Comitato Cittadino: “Scelte continuamente cambiate, ma chi comanda davvero in Comune?”

Volontariato, sponsorizzazioni, convenzioni, dirigenti, rapporti con gli altri Comuni della zona: idee modificate anche in corso d’opera

MONDOLFO – Dai coordinatori del Comitato Cittadino Mondolfese riceviamo: “Erano partiti due anni fa con il regolamento del volontariato cittadino per la gestione del verde pubblico, presentato in pompa magna dagli allora consiglieri comunali di minoranza (Barbieri, Bassotti, Diotallevi, Papolini e Piccioli) il 14 maggio 2015, e sono arrivati al regolamento, approvato nell’ultimo Consiglio comunale, per le sponsorizzazioni degli eventi e dell’arredo urbano (privati che ci mettono i quattrini in cambio di pubblicità), che ancora non è dato conoscere nei dettagli perché non pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune.

“Hanno cambiato idea in corso d’opera, lo possono certamente fare, solo che del regolamento del volontariato cittadino non se ne parla più. Di chi sarà stata questa idea stravolgente?

“Nel contempo, però, veloci come razzi, hanno pubblicato subito la convenzione con il Comune di Terre Roveresche (Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro) per l’utilizzo in solido del segretario comunale, con la nota che è stato escluso dalla convenzione il Comune di San Costanzo, storico partner. Evidentemente, alla nuova maggioranza comunale, non gliene importa più di tanto di tenere buoni rapporti politici con questo comune.

“Eppure il Comune di San Costanzo, in special modo col sindaco d’allora Giuliano Lucarini, si è sempre speso a favore dell’unificazione di Marotta. Un bel modo di trattare gli “amici”! “Anche in questo caso ci domandiamo di chi sarà stata l’idea? Non riescono a risolvere il problema del responsabile dei Servizi Sociali, incarico ricoperto dall’attuale Segretario comunale, però hanno assunto una assistente sociale, tramite la Cooss Marche per sei ore settimanali, perché gli uffici sono oberati di lavoro, non abbiamo difficoltà a crederci, ma allora perché riducono l’orario settimanale di una dipendente degli stessi uffici?

“Cosa stiano a “combinare” politicamente non si sa e non riusciamo nemmeno a comprendere chi realmente diriga, tra i politici, il Comune di Mondolfo. Noi intanto ci aspettiamo che il regolamento sul volontariato cittadino venga, comunque, approvato.

“Così come si proceda al tentativo di reinserire il Comune di San Costanzo nella convenzione per l’utilizzo solidale del segretario comunale. Rilanciamo ancora di più.  Che un regolamento per il volontariato cittadino riguardi anche il settore dei servizi sociali e socio-sanitari in modo tale che, personale volontario preparato, sia in grado di coadiuvare gli uffici almeno nel settore informativo”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it