AREA MISAIN PRIMO PIANOSPORT

La storia della Vigor è finita prima del centenario: sarà sostituita dalla Fc Vigor Senigallia

La storia della Vigor è finita prima del centenario: sarà sostituita dalla Fc Vigor Senigallia

SENIGALLIA – Da un gruppo di sportivi. ex giocatori, ex allenatori, ex dirigenti della Vigor Senigallia riceviamo: “La Vigor non esiste più. Il suo cammino è finito al 96° anno di età. Purtroppo, e con molta amarezza, dobbiamo constatare che  la storia della Vigor è finita prima di arrivare al centenario.

“Come appassionati sportivi, da sempre sostenitori della Vigor, abbiamo organizzato  un’assemblea al Senbhotel che ha  riscontrato un significativo sostegno nella città da parte di persone legate alla

Vigor per varie ragioni. Siamo grati a tutti coloro che hanno compreso  e aderito al nostro progetto per la  costituzione dell’AS NUOVA VIGOR  1921 come collegamento ideale alla società rifondata nel 1989 grazie al dott. Goffredo Bianchelli e ad altri appassionati.

“In maniera davvero antisportiva qualcuno ha voluto interpretare la nostra intenzione come quella di chi vuole dividere, ostacolare le altre società: sarebbe facile obiettare che non siamo stati certo noi a smembrare la Vigor, né l’abbiamo mai considerata una casa provvisoria  entrando ed uscendo

a proprio tornaconto; né, tanto meno, nel passato ci siamo disinteressati delle vicende societarie come qualcuno ha tentato di insinuare.

“Peraltro conosciamo l’entusiasmo e la passione che, grazie ai loro rapporti di amicizia, animano i dirigenti storici dell’Fc Senigallia, e prima ancora del Miciulli, che hanno costruito la loro società con impegno e passione.

“Ora abbiamo ricevuto l’ informazione formale che la  denominazione cambierà ancora in FC Vigor Senigallia e con nutrite ambizioni di riportare il calcio cittadino a livelli più consoni alla tradizione sportiva della città, e confidiamo soprattutto nei principi etici che devono ispirare qualsiasi sport al di là dei risultati agonistici.

“Interrompiamo quindi il nostro cammino con la coscienza di avere agito con rigoroso impegno

morale e senza alcun altro fine se non quello di onorare la memoria di tanti personaggi che con la Vigor, nella Vigor e per la Vigor hanno dato tanto e che a volte vengono strumentalizzati. (L’assemblea programmata per il 24 luglio p.v. È quindi annullata). (Nella foto, un momento dell’assemblea della settimana scorsa)

“A Franco Federiconi ed ai suoi storici amici un cordiale in bocca al lupo”.

————————————-

Da parte nostra non possiamo che apprezzare la scelta fatta da chi ha cercato, in tutte le maniere, di non far morire la Vigor Senigallia. E, soprattutto, dobbiamo condividere anche questa loro ultima scelta: quella di lasciare la scena, in punta di piedi, per non disturbare chi ha già programmato da tempo di sostituire la società rossoblu sulla scena calcistica locale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it