AREA METAUROECONOMIAIN PRIMO PIANO

Ceriscioli, Casini e Bravi: “Un plauso alla famiglia Beretta che valorizza il prosciutto di Carpegna ed i prodotti delle Marche”

Ceriscioli, Casini e Bravi: “Un plauso alla famiglia Beretta che valorizza il prosciutto di Carpegna ed i prodotti delle Marche”

Ceriscioli, Casini e Bravi: “Un plauso alla famiglia Beretta che valorizza il prosciutto di Carpegna ed i prodotti delle Marche” Ceriscioli, Casini e Bravi: “Un plauso alla famiglia Beretta che valorizza il prosciutto di Carpegna ed i prodotti delle Marche”

CARPEGNA – “Violino del Montefeltro, ma anche testimonial del Made in Marche. Il prosciutto di Carpegna, prodotto tipico legato al suo territorio,  è anche il simbolo di un’intera regione pronto a diventare un brand ambasciatore delle Marche nel mondo!” E’ quanto affermano il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini e l’assessore al Lavoro Loretta Bravi in una lettera congiunta inviata al Cavalier Giuseppe Cristini, narratore del gusto e della bellezza, promotore indiscusso della marchigianità e dei nostri prodotti.

“Il Carpegna – proseguono Ceriscioli, Casini e Bravi nel loro intervento inoltrato in occasione della presentazione dei programmi del Consorzio Prosciutto di Carpegna, alla presenza di Alberto e Andrea Beretta – è una Dop marchigiana dell’agroalimentare, già fortemente percepita all’estero. Viene esportata in diversi continenti, tocca tanti mercati internazionali e, dopo aver ottenuto il certificato, è pronto a sbarcare anche negli Stati Uniti. Ci sono prodotti di eccellenza, come il Carpegna appunto, che devono le loro caratteristiche al luogo di provenienza e alla sapienza di chi ci abita. Dopo la formazione del recente Consorzio di Tutela e valorizzazione del prosciutto di Carpegna, la Regione continua quindi con convinzione a sostenere e promuovere la materia prima rigorosamente marchigiana al fine di alimentare una filiera in cui l’enogastronomia interagisca con il turismo e la cultura e lo sport rendendo il territorio sempre più apprezzato ed attrattivo.

“Per conquistare queste nuove frontiere ora lo stabilimento si ingrandisce e aumenta il numero di prosciutti prodotti, ma con una qualità sempre altissima. Non possiamo quindi  che esprimere soddisfazione per quanto la famiglia Beretta sta facendo – proseguono Ceriscioli, Casini e Bravi – a conferma di un legame sempre più solido con la comunità marchigiana per futuri importanti traguardi.  E, in questo contesto, di buon augurio, è sicuramente la presenza in qualità di “madrina” di mamma Tonina Pantani, che ha sempre a cuore le strade del Carpegna, amata palestra di allenamento dell’indimenticabile Marco che dopo aver scalato il Cippo, chiedeva un panino al prosciutto tagliato a mano da Amilcare”.

Nelle foto: Alberto e Andrea Beretta (al centro con la signora Tonina Pantani) in occasione della presentazione, a Carpegna, dei programmi del Consorzio

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it