AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

In arrivo dalla Regione 140mila euro per la manutenzione delle scogliere di Marotta

In arrivo dalla Regione 140mila euro per la manutenzione delle scogliere di Marotta

I consiglieri regionali Federico Talè e Boris Rapa hanno lavorato in sinergia con la Giunta delle Marche e con gli uffici per l’individuazione delle risorse necessarie. Un intervento atteso da 11 anni dagli operatori del settore. Il Comune di Mondolfo interverrà con altri 100mila euro

In arrivo dalla Regione 140mila euro per la manutenzione delle scogliere di Marotta

ANCONA – “E’ pronto un contributo della Regione di 140mila euro per la manutenzione delle scogliere di Marotta”. A dare la notizia sono i consiglieri regionali Federico Talè e Boris Rapa, che hanno lavorato in sinergia con la giunta delle Marche e con gli uffici per l’individuazione delle risorse. “Questi fondi – spiegano – consentiranno di finanziare in quota parte un progetto redatto dal Comune di Mondolfo di 240mila euro complessivi (il Comune compartecipa con 100mila) per la ricarica delle scogliere nel litorale sud di Marotta. Per la precisione, su una fascia di 540 metri che comincia all’altezza del complesso residenziale Le Vele e da lì si estende in direzione Fano”. “Un progetto – proseguono i due consiglieri – che permetterà di fronteggiare i fenomeni erosivi che negli ultimi anni hanno prodotto il depauperamento di diversi tratti di spiaggia emersa, in aggiunta a danni ingenti alle strutture turistico balneari, senza considerare i ripetuti allagamenti ai piani terra e ai seminterrati degli edifici esistenti sul lungomare”.

Talè e Rapa precisano che “Il progetto è stato valutato positivamente dalla struttura regionale Difesa del Suolo e della Costa e che il relativo finanziamento, già stabilito, sarà erogato non appena si chiuderà lo screening di Via (valutazione d’impatto ambientale) iniziato il 30 giugno e che potrebbe concludersi entro il mese di agosto e, comunque, non oltre il 27 settembre prossimo”. Quelli di salvaguardia della costa sono interventi che gli operatori e i residenti del litorale cesanense attendono da molto tempo: “L’ultima manutenzione delle scogliere soffolte di Marotta – riprendono Boris Rapa e Federico Talè – è stata effettuata dalla Regione nel 2006 e quest’opera, che arriva ad 11 anni di distanza, era assolutamente necessaria. Anche perché la mancanza di adeguate barriere, oltre che i gravi fenomeni erosivi, ha determinato nelle stagioni scorse, in occasione delle mareggiate, ingenti danni alle strutture pubbliche, costringendo ad un impegno straordinario di risorse umane e finanziarie le amministrazioni comunali che si sono succedute. Siamo consapevoli che la costa marottese ha bisogno al più presto di un progetto globale di salvaguardia per tutti i suoi 5 chilometri e mezzo di estensione e il nostro lavoro andrà in questa direttrice. Oggi, intanto, realizziamo un primo step, per il quale ringraziamo la giunta e i funzionari regionali, a partire dal responsabile del settore Tutela, gestione e assetto del territorio, Nardo Goffi”.

In arrivo dalla Regione 140mila euro per la manutenzione delle scogliere di MarottaIn serata soddisfazione per l’arrivo del finanziamento regionale è stata espressa anche dalla Giunta Barbieri per aver portato a casa un importante risultato.

“Il progetto – afferma il sindaco – che prevede una spesa complessiva di 240 mila euro ha visto lavorare insieme il Comune di Mondolfo (che ha partecipato con una somma di 100 mila euro) e la Regione Marche che ha contribuito con la restante parte di 140 mila euro.  I lavori partiranno dopo la stagione estiva e si concluderanno entro la fine del 2017.

“Un intervento atteso da 11 anni dagli operatori del settore, infatti l’ultima manutenzione della Regione risale al 2006.

“Si tratta di un grande risultato – ha aggiunto Nicola Barbieri – che ci consente di dare una risposta ad una zona del nostro litorale che era stata particolarmente danneggiata dalle ultime mareggiate.  La difesa della costa è una priorità: infatti stiamo valutando con il nostro ufficio tecnico anche la fattibilità di poter intervenire su altre zone del litorale particolarmente colpite dall’erosione”.

Il progetto è stato possibile grazie alla sinergie di tutti gli assessorati del Comune di Mondolfo che si sono adoperati per reperire le risorse necessarie all’interno del Bilancio 2017, al fine di richiedere la compartecipazione della Regione Marche.

“Un ringraziamento – conclude Barbieri – al nostro Ufficio tecnico, all’ufficio regionale Tutela, Gestione e assetto del Territorio e ai consiglieri regionali Federico Talè e Boris Rapa per aver seguito l’iter in Regione”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it