AREA METAUROEVENTI

Al via domenica a Terre Roveresche “EmozionArti”: pittura, teatro, cinema ed altri approfondimenti culturali

Al via domenica a Terre Roveresche “EmozionArti”: pittura, teatro, cinema ed altri approfondimenti culturali

Iniziativa promossa dall’associazione “Officina degli Artisti” di Orciano con vari patrocini e collaborazioni

TERRE ROVERESCHE – Parte domenica 9 luglio da Terre Roveresche (località Orciano di Pesaro, sala Santa Caterina) il progetto EmozionARTI, che fino al 17 luglio proporrà pittura, teatro, cinema ed altri approfondimenti culturali. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Officina degli artisti” di Orciano, in collaborazione con la pro loco di Candelara e con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino e dei Comuni di Pesaro e Terre Roveresche, propone un articolato programma messo a punto dal direttore artistico Lorenzo Fattori, dal pittore Gjergj Kola e dal regista Luca Guerini.

Domenica 9 luglio, alle ore 21, la professoressa Silvia Cuppini presenterà il percorso iconografico di Gjergj Kola, per poi passare alla proiezione del cortometraggio “The Audition” realizzato da Skenexodia Videomaking (Nicola Pascucci, Alex Cavuoto, Giacomo Bertozzini) su soggetto di Roberto Ricci, con protagonisti Angelo Maria Sferrazza, Gerald Pribek e Nicola Grottoli. Alle 21.30 commedia “Diagrammi statistici sull’industria del marzapane” scritta e diretta dallo stesso Guerini con Alberto Pagnotta, Valeria Tinti, Cecilia Finetti, Andrea Morganti e Mattia Ciprianetti. La trama ruota intorno all’elezione del nuovo sindaco in un paesino tedesco, dove a contendersi la carica sono una venditrice di confetti ed un imprenditore mistico.

Giovedì 13 luglio, alle ore 21, spazio ai cortometraggi realizzati dai soggetti di Roberto Ricci, il noto “parrucchiere del brivido”: “Guanti neri”, “Il Cappotto”, “Nel silenzio della notte” e “il Segreto di Caino”, quest’ultimo diretto da Guerini. Ospite il cortometraggio “Vacanza” di Nicola Pascucci. Ad aprire l’iniziativa, la presentazione del libro “Riflessi” della pesarese Chiara Menichetti.

Venerdì 14 verrà conferenza – spettacolo “Shakespeare Around”, con letture tratte dalle migliori opere dell’autore inglese a cura degli allievi del corso di teatro Skenexodia di Pesaro.

Domenica 16 luglio, alle ore 21, Lorenzo Fattori affronterà il tema “La corona e la freccia: la nuda santità di San Sebastiano”, con esibizione dell’attore Mattia Ciprianetti.

Lunedì 17 luglio, alle ore 21 spettacolo “Malatempora” scritto da Roberto Ricci e diretto da Luca Guerini in anteprima nazionale. In scena Alessandro Santoro, Alessandro Salo Capretti, Veronica Castiglia, Francesco Mei e Elio D’Argenzio. (g.r.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it