AREA METAUROSPETTACOLI

“I suoni e la parola”, concerti nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano

“I suoni e la parola”, concerti nelle chiese e nella vie del centro storico di Fano“I suoni e la parola”, concerti nelle chiese e nella vie del centro storico di Fano

“I suoni e la parola”, concerti nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano

“I suoni e la parola”, concerti nelle chiese e nella vie del centro storico di Fano

FANO – È arrivato alla nona edizione il Festival I Suoni e la Parola organizzato dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano, con lo scopo di valorizzare le chiese del centro storico della città, intrecciando la Musica e la Parola (fatta di riflessioni e brani tratti dalle Sacre Scritture e dalla letteratura, dalla poesia, da autori antichi e contemporanei). Quest’anno gli appuntamenti saranno quattro.

Si inizia domenica 25 giugno nella splendida cornice della Pinacoteca San Domenico, dove, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (e della sua iniziativa Domeniche al San Domenico), siamo tutti chiamati ad entrare nel territorio del Divino, in cui la purezza dell’amore nella sua forma più alta verrà nobilitata dalla musica, dalla letteratura e dall’arte: MAGNIFICAT – Vita di Maria (sotto lo sguardo di Alda Merini) è uno spettacolo che vede la lirica abbracciare la poesia esplorando la natura della Vergine attraverso la grazia compositiva e la sensibilità profonda della poetessa Alda Merini, il cui Magnificat evidenzia la dimensione umana, carnale e materna della Vergine con passione e riverenza.

Il MAGNIFICAT è stato proposto in anteprima la scorsa estate nell’incantevole Abbazia Benedettina di Lamoli (comune di Borgo Pace) all’interno di un percorso articolato in tre date denominato Banchetti delle Emozioni, che ha dato corpo, anima e voce alle molteplici emozioni dell’animo umano per poi concludersi nella catartica esaltazione della tensione spirituale e della pietà religiosa.

Il MAGNIFICAT, proposto da Fedora (Associazione di Volontariato per la Cultura)/Mjras di Urbino e reso possibile da LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro, ha avuto la possibilità di crescere, migliorarsi ed espandersi ulteriormente grazie alla collaborazione e allo scambio fruttifero di contenuti e di idee tra le entità coinvolte nella sua imminente riformulazione: Fedora (Associazione di Volontariato per la Cultura)/Mjras di Urbino, il Coro della Cappella Musicale del Duomo di Fano diretto da Stefano Baldelli, LIBRARIA Il Palcoscenico del Libro – con il supporto della Casa della Scrittura di Borgo Pace – hanno messo insieme le proprie competenze per donare al pubblico di Fano un’emozionante celebrazione della figura di Maria in grado di coinvolgere a tutto tondo grazie alla fusione di musica, letture e proiezioni di opere d’arte, curate dalla regia tecnica di Antonio Gabbiani (la ricerca iconografica è di Silvia Cuppini e i video di Massimiliano Roani). Le voci femminili saranno quelle di Giovanna Donini e Maria Sassi, che saranno accompagnate oltre che dal cembalo e dal pianoforte, anche dal sax soprano di Sauro Nicoletti e dal violino di Michele Bartolucci.

La musica comprende brani corali di Andriessen, Rutter, Lauridsen per arrivare al contemporaneo Frisina, fino allo Stabat mater di Pergolesi, a Berlioz e Vivaldi, passando per dei classici come il celeberrimo Canone di Pachelbel. I testi verranno letti da Daniele Aluigi, che ha curato anche la regia del concerto. I costumi sono di Nicole Battisti.

Si prosegue con due appuntamenti, venerdì 30 giugno e mercoledì 5 luglio, in due altrettanto splendide cornici del centro storico fanese (la Chiesa di Sant’Arcangelo e il chiostro della Chiesa di Sant’Agostino, grazie alla collaborazione con l’Archeoclub), con la lettura di un testo particolare: El vangel cum l’ha scrit San Marc. Pochi sanno che nel 2007 Sua Ecc. Mons. Giovanni Tonucci, Vescovo Emerito della Basilica della Santa Casa di Loreto, fanese d’origine, ha tradotto in dialetto fanese il Vangelo secondo Marco, traendone un testo originale e perfettamente calato nella quotidianità, come volevano essere gli insegnamenti lasciati da Cristo e tramandati dagli evangelisti.

I brani letti saranno affidati a tre interpreti conosciuti nel panorama delle rappresentazioni di prosa e dialettali fanesi: Maria Grazia Mea, Simone Diotallevi ed Enrico Magini, guidati dalla regia di Marco Florio. La Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta da Stefano Baldelli eseguirà dei brani nel corso della narrazione, soffermandosi sulla vita pubblica e la predicazione di Gesù nella prima parte e sulla passione, morte e risurrezione di Cristo nella seconda serata.

Il Festival si concluderà con la tradizionale celebrazione eucaristica del Vescovo di Fano Sua Ecc. Mons. Armando Trasarti in occasione della Festa del Patrono, lunedì 10 luglio nella Basilica di San Paterniano, animata dalla Cappella Musicale del Duomo diretta da Stefano Baldelli.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.  Inizio concerti ore 21.15.

www.cappelladuomofano.altervista.org

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it