AREA MISAEVENTI

A Senigallia due giornate dedicate alla donna migrante, nel ricordo di Miriam Makeba

A Senigallia due giornate dedicate alla donna migrante, nel ricordo di Miriam Makeba

Il 20 e il 24 giugno l’Associazione culturale Arancia Donna Subsahariana propone un doppio appuntamento dedicato alla festa, al canto, alla musica, al folklore. Ci sarà la possibilità di gustare piatti tipici africani e si potranno vedere film, documentari ed ascoltare testimonianze

A Senigallia due giornate dedicate alla donna migrante, nel ricordo di Miriam Makeba

SENIGALLIA – L’Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana ( A.C.A.D.S.) il 20 e il 24 giugno organizza una due giorni dedicata alla DONNA MIGRANTE e ad una delle sue più importanti rappresentanti, la cantante sudafricana Miriam Makeba.

Due giorni dedicati alla festa, al canto , alla musica , al folklore dove si potranno gustare piatti tipici africani e dove si potranno vedere Film, documentari e testimonianze .

Un omaggio a Miriam Makeba (Johannesburg 4 Marzo 1932 – Castelvolturno 9 novembre 2008) “Mama Africa”, cantante e attivista sudafricana esule dalla sua terra natale per ben 31 anni. Simbolo della fiera battaglia africana contro l’apartheid e di tutti i popoli oppressi per la giustizia e la libertà. Per ricordare il suo significativo esempio.

Sarà un omaggio anche alla DONNA MIGRANS : nonna, mamma, figlia, studente, lavoratrice, casalinga, pensionata, che come Miriam Makeba un giorno ha lasciato la sua terra e con coraggio, in cammino è arrivata fin qui, da noi. Tante le storie che si intrecciano. Per alcune è stato facile, per la maggior parte non lo è stato. Queste donne qui in Italia, vivono , lavorano, lottano per i loro diritti, crescono i loro figli, attivamente partecipano alla vita sociale, solidarizzano, si integrano, si emancipano, si realizzano qui da noi e decidono di restare…con noi.

L’evento sarà in collaborazione con il Comune di Senigallia, La Scuola di Pace “V. Buccelletti” , la Caritas , la Fondazione Migrantes e tanti altri , saranno presenti il 20 giugno anche le Ambasciate del Sudafrica e della Nigeria.

Il 20 giugno presso il Foro annonario di Senigallia la serata si aprirà alle 19.00 con la mostramercato di manufatti artistici di donne immigrate e italiane e con una canzone tradizionale cantata dai bambini e proseguirà con la cantante del Ghana Ranzie Mensah , fino al concerto finale del gruppo ethno Blues ANIMA EQUAL.

Il 24 giugno presso il Mini Bantu African Museum in strada del Ferriero 25/a a Senigallia il FILM documentario su Miriam Makeba “MAMA AFRICA” aprirà alle 18.30 la serata che si animerà poi con due concerti live di due artiste africane , Tasha Rodrigues e Gladys Anurika dall’afro beat all’electro vintage.

Sabato al Museo Bantu ci sarà una cena etnico solidale di specialità e ricette preparate dalle comunità straniere del territorio. Per la Cena la prenotazione è obbligatoria (tel.333/5976003)

PRENOTAZIONI CENA (max entro il 23/06) tel. 333 597 6003

Per INFORMAZIONI tel. 339 743 6019 / 333 391 6343 michiterra@gmail.com www.facebook.com/ACADS-Associazione-Culturale-Arancia-Donna-Subsahariana http:/ /www.mbam.it/

MBAM Museum Strada del Ferriero 25 (a circa 5 km da Senigallia direzione S.Angelo località Gabriella.)

PARKING consigliato nel campetto di calcio alla Gabriella ( 5 minuti a piedi, portarsi una torcia per il ritorno)

A Senigallia due giornate dedicate alla donna migrante, nel ricordo di Miriam Makeba

PER SAPERNE DI PIU’

SENIGALLIAdonnamigrande2017-0 (2)

SENIGALLIAdonnamigrande2017-0 (1)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it