AREA MISACRONACA

SENIGALLIA / Alla scuola primaria Aldo Moro un gioioso fine anno per alunni, insegnanti, famiglie e personale non docente

SENIGALLIA / Alla scuola primaria Aldo Moro un gioioso fine anno per alunni, insegnanti, famiglie e personale non docente

SENIGALLIA – Anche quest’anno si è registrata grande attesa da parte delle famiglie e degli alunni della Scuola Primaria ‘Aldo Moro’ per “Officina in festa”, il consueto appuntamento di fine anno scolastico. In un pomeriggio di sole, venerdì 26 maggio, famiglie, insegnanti, personale non docente e bambini hanno condiviso un bel momento di allegria insieme nel giardino della scuola. All’iniziativa è stata gradita la presenza della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro Rita Bigelli e della Vice Preside Loredana Bruni.

Il filo conduttore della rassegna è stato “Il viaggio”, viaggio come metafora della vita, viaggio come occasione per uscire da sè stessi e incontrare l’altro, viaggio come percorso affascinante e avventuroso nel processo di insegnamento e apprendimento, che la scuola pubblica offre ogni giorno alle giovani generazioni. Ogni classe del plesso scolasticoha presentato il proprio lavoro: un canto, una filastrocca, una danza; proponendo ognuna una prospettiva diversa e originale del tema trattato. La gioia e l’entusiasmo delle bambine e dei bambini hanno contagiato, fin da subito, tutti i presenti che, pur sotto il sole cocente si sono uniti cantando e accompagnando le esibizioni col battito di mani.

Alla carrellata delle proposte, sono seguiti il momento sempre emozionante della simbolica consegna dei diplomi alle ragazze e ai ragazzi delle classi quinte e le parole di riconoscenza di alcuni genitori che, a nome di tutti gli altri, hanno voluto portare il proprio saluto al termine dell’esperienza scolastica vissuta dai loro ragazzi nei cinque anni di scuola primaria.

Con un crescendo di emozioni la festa è continuata con una sorpresa fatta dagli insegnanti e dai collaboratori scolastici che, improvvisandosi cantanti, insieme ad alcuni ragazzi musicisti in erba, hanno dedicato una simpatica ed ironica canzone ai bambini, tratta da una creazione dell’autore per ragazzi Stefano Bordiglioni. Successivamente si è aperta la fase in cui le insegnanti e gli alunni hanno presentato ai genitori presenti i lavori conclusivi dei laboratori didattici avviati durante l’anno scolastico.

Il tutto si è concluso poi con una merenda in giardino e l’impegno di tutti a ritrovarsi insieme ad “Officina in festa” 2018!

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it