AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Per scongiurare l’emergenza idrica sono in arrivo le ordinanze dei sindaci

Per scongiurare l’emergenza idrica sono in arrivo le ordinanze dei sindaci

Il presidente Aato Tagliolini ha chiesto l’emissione dei provvedimenti per ridurre il consumo dell’acqua. Il monitoraggio effettuato mostra una carenza nei livelli delle riserve negli invasi sul Metauro

Per scongiurare l’emergenza idrica sono in arrivo le ordinanze dei sindaciPESARO – Per scongiurare l’emergenza idrica, viste le scarse precipitazioni nel periodo invernale e primaverile ed i bassi livelli delle riserve accumulate negli invasi sul fiume Metauro, il presidente dell’AATO (Assemblea di ambito territoriale ottimale) Marche Nord Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini ha invitato tutti i Comuni ad emettere, entro il 21 giugno, ordinanze di riduzione dei consumi idrici.

“Ogni anno, durante la stagione estiva – spiega Daniele Tagliolini – l’Aato monitora quotidianamente i valori delle portate dei principali corsi d’acqua dell’Ambito di Pesaro e Urbino ed i livelli degli invasi di riferimento del sistema di approvvigionamento idropotabile, proprio per prevenire eventuali carenze al sistema acquedottistico provinciale. I dati raccolti in quest’ultimo periodo mostrano un’evidente carenza nelle portate uscenti dalle fonti appenniniche e nei livelli delle riserve negli invasi sul Metauro. Chiedo dunque ai sindaci di adottare questa misura straordinaria e urgente per regolare l’utilizzo delle risorse disponibili e garantire a tutti i cittadini di soddisfare i bisogni primari per l’uso alimentare domestico e igienico”

Con le ordinanze sarà vietato parzialmente o totalmente il prelievo e consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per: irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati; lavaggio di aree cortilizie e piazzali; lavaggio privato di veicoli a motore; riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino; tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.  (g.r.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it