AREA METAUROCRONACA

E’ nata la sezione di “Aiga Urbino” con presidente Admira Beqiraj

E’ nata la sezione di “Aiga Urbino” con presidente Admira Beqiraj

URBINO – E’ nata la sezione di “Aiga Urbino” (Associazione Italiana Giovani Avvocati), con presidente Admira Beqiraj di Fermignano eletta all’unanimità. “Aiga Urbino” <<si ripromette – sottolinea Beqiraj – in piena sintonia con i rispettivi Ordini di appartenenza, le Camere Civile e Penale e le altre associazioni di avvocati di ciascun Foro, di sollecitare iniziative formative e sensibilizzare l’avvocatura circa le problematiche che interessano i giovani avvocati e praticanti che maggiormente risentono della particolare contingenza economica>>. La nascita della sezione “Aiga Urbino” <<è frutto – rimarca Beqiraj – della consapevolezza dei giovani avvocati che, oggi più che mai, occorre far squadra e combattere l’isolamento che caratterizza i liberi professionisti>>. Infatti ad oggi la sezione vanta ben 38 soci e tanti altri manifestano il loro interesse ad aderirvi.

I giovani avvocati del Foro di Urbino sono proiettati al futuro ma non dimenticano il passato, tant’è che per oggi, dalle ore 15.30, si terrà presso la Sala Serpieri, Piazza della Repubblica, un importante convegno dal titolo “L’esigenza di verità sulle stragi mafiose a 25 anni da Capaci. Le associazioni criminali nelle Marche”. Il convegno commemora il 25 esimo anniversario dalla morte di Falcone e Borsellino e dopo una disamina di quelli che sono stati gli eventi che hanno caratterizzato l’anno 1992 ed il mistero che ancora avvolge le stragi di Capaci e Via d’Amelio, si passerà ad una illustrazione delle associazioni criminali nel territorio marchigiano e del loro “modus operandi”. All’evento saranno presenti anche le massime autorità.

Questi i relatori: Vincenzo Macrì (già procuratore generale presso la Corte d’Appello delle Marche), Aaaron Pettinari (caporedattore del giornale “Antimafia 2000” il quale presenterà anche il suo libro “Quel terribile ‘92”), Ramona Bizzarri ex tirocinante presso il Tribunale di Pesaro. <<Per la realizzazione dei suoi scopi – conclude Beqiraj – in futuro “Aiga Urbino” si propone di stringere importanti collaborazioni con tutte le realtà locali, al fine di valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze. Le numerose adesioni confermano senza alcun dubbio la necessità di rafforzare questo organismo associativo di rappresentanza giovanile a livello locale e la necessità di una collaborazione costruttiva tra avvocati ed istituzioni>>. Questo il Direttivo: Admira Beqiraj, presidente, Sergio Dini vicepresidente, Alessandra Repaci tesoriere, Silvia Mancini segretario, Pietro Barzotti, consigliere,
Maria Laura D’Aprile, consigliere.  (eg)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it