AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

A Marotta si stanno allargando i fossi per prevenire possibili nuovi allagamenti del territorio

A Marotta si stanno allargando i fossi per prevenire possibili nuovi allagamenti del territorio

A Marotta si stanno allargando i fossi per evitare possibili nuovi allagamenti del territorio A Marotta si stanno allargando i fossi per evitare possibili nuovi allagamenti del territorio

MAROTTA – In alcune aree del territorio comunale gli allagamenti sono diventati, purtroppo, sempre più frequenti. Per cercare di porre rimedio ad una situazione davvero pericolosa sono stati avviati, nei giorni scorsi, alcuni interventi nella zona Nord. Lavori che dovrebbero servire a dare una prima risposta concreta alla difficile situazione a cui questa parte di territorio è sottoposta  da anni. Una decisione presa dall’Amministrazione comunale dopo una serie di consultazioni con gli abitanti della zona interessata, con tecnici ed esperti.
Il tavolo tecnico, istituito per affrontare il problema degli allagamenti nella zona Nord del territorio comunale, in questa prima fase ha messo a punto una serie di lavori necessari a migliorare soprattutto le condizioni dei fossi, ampliando le sezioni di deflusso verso il mare, rimuovendo le strozzature che sono una delle prime cause degli allagamenti.
Si tratta di lavori importanti e necessari che procederanno a step: sono stati infatti individuati due punti strategici di intervento che riguardano il fosso di via Cardarelli (responsabile delle ingenti esondazioni su via Zanella, via tre Pini, la Statale Adriatica ed il sottopasso delle Rane) e quello di via Dalmazia, il primo sarà interessato da un allargamento della sezione del fosso con dei prefabbricati in cemento insieme alla manutenzione e pulizia da mare a monte dello stesso, i cui lavori sono in corso.
Per quanto riguarda via Dalmazia,  i lavori si svolgeranno dopo l’estate e saranno relativi alla rimozione della strozzatura nell’ultimo tratto verso mare, in corrispondenza dell’Hotel Tosca, oltre ad una manutenzione straordinaria e pulizia della condotta.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it