AREA MISAEVENTI

Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenni con la consegna di tessera elettorale e Costituzione

Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenni con la consegna di tessera elettorale e Costituzione

Con la consegna di tessera elettorale e Costituzione, Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenni Con la consegna di tessera elettorale e Costituzione, Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenni Con la consegna di tessera elettorale e Costituzione, Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenniCon la consegna di tessera elettorale e Costituzione, Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenniCon la consegna di tessera elettorale e Costituzione, Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenniCon la consegna di tessera elettorale e Costituzione, Trecastelli ha festeggiato i nuovi diciottenni

TRECASTELLI – Trecastelli ha celebrato i suoi diciottenni con la manifestazione ANCHE NOI MAGGIORENNI, tenutasi al Centro di Aggregazione Giovanile (ex sede Municipale) nella località di Castel Colonna. L’evento, quest’anno realizzato in occasione del 71° anniversario della nascita della Repubblica italiana, è stato condotto e presentato brillantemente da Mauro Pierfederici, attore di teatro.

Il sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha salutato e ringraziato i ragazzi, i loro genitori, il Comandante della Stazione dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Municipale di Trecastelli. Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza di compiere diciotto anni e di essere cittadini con libertà e consapevolezza di diritti e doveri, augurando ai giovani che la manifestazione potesse essere un punto di partenza per essere ancora più attivi e partecipi nella loro comunità. Sono intervenuti poi Diego Pesaresi, dell’Associazione Avis Comunale Trecastelli, che ha spiegato l’importanza per un giovane di diventare donatore e il Presidente del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Mario Meme’, che ha invitato i ragazzi a visitare la nuova sede operativa del Gruppo di Protezione Civile e a riflettere sull’eventualità di diventare volontari. Il Dott. Michele Santini, collaboratore del Centro di Aggregazione Giovanile, ha illustrato ai ragazzi tutti i laboratori che partiranno il prossimo autunno al Centro Giovanile. Subito dopo ha preso la parola il Prof. Camillo Nardini, che ha parlato ai giovani in modo coinvolgente, affrontando tematiche vicine a loro, e ha spiegato che “essere diciottenni oggi” è una meta importante, che dà diritto all’autonomia di esprimersi e pensare al proprio futuro, ma è anche un passaggio significativo riguardo alle responsabilità, per se stessi e per gli altri.

Il prof. Camillo Nardini ha terminato esortando i giovani ad avere consapevolezza delle proprie azioni e anche fiducia nelle istituzioni. Il sindaco ha poi consegnato ai ragazzi presenti una copia della Costituzione Italiana e la tessera elettorale. La cerimonia si è conclusa con una riflessione di Mauro Pierfederici rivolta ai giovani sui sentimenti, interpretando alcuni versi di una poesia di Alda Merini.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it