AREA METAUROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Il Festival Ville e Castella invita il medico anti vaccini e la Regione toglie il patrocinio

Il Festival Ville e Castella invita il medico anti vaccini e la Regione toglie il patrocinio

La decisione del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, è arrivata dopo la denuncia del virologo Roberto Burioni che ha chiamato in causa anche il consigliere regionale del Pd Federico Talè, già sindaco di Mondavio, che nel depliant della rassegna, ha lodato “l’audacia organizzativa e la genialità” dei promotori. Ma la polemica non si placa e il parlamentare marchigiano Andrea Cecconi del Movimento 5 Stelle prende le distanze e si dice perplesso per la decisione della Regione: “Si poteva intervenire dialogando con gli organizzatori e proporre un qualificato contraddittorio. Spiace, perché si tratta di una manifestazione il cui innegabile pregio è quello di promuovere la diffusione della cultura nel territorio della provincia di Pesaro Urbino, attraverso un calendario di eventi lungo oltre un mese e ripartito nei territori di cinque Comuni dell’entroterra, comprendente dibattiti, spettacoli teatrali, concerti e documentari”

Il Festival Ville e Castella invita il medico anti vaccini e la Regione toglie il patrocinio

ANCONA – Dario Miedico, il medico radiato dall’Ordine di Milano per le sue posizioni critiche verso le vaccinazioni, viene annunciato come il protagonista di un evento nell’ambito della rassegna Ville e Castella patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche insieme alla Provincia di Pesaro Urbino. A denunciare il caso è il virologo Roberto Burioni, paladino delle iniezioni, molto seguito sui social network. Ed in poche ore la polemica cresce.

L’evento nel mirino delle critiche è in calendario per sabato 15 luglio e viene definito una conversazione che ha come unico ospite Miedico, con titolo ‘Vaccini, leggi, condizionamenti e industria farmaceutica. Proviamo a parlarne senza pregiudizi’.

Nel suo post  Burioni cita le parole di Nino Finauri, uno dei due organizzatori della manifestazione Ville e Castella, che riassumendo il programma dice testualmente che “Dario Miedico (fresco di discutibile radiazione dall’Ordine dei medici) ci parla della controversa utopia dei vaccini che, fosse vero, dovrebbero eradicare tutte le malattie dalla faccia della terra”.

Il virologo chiama in causa anche il consigliere regionale Federico Talè del Pd, già sindaco di Mondavio, che nel depliant della rassegna loda “l’audacia organizzativa e la genialità” dei promotori.

“E’ mai possibile – afferma il dottor Burioni – che il Consiglio regionale delle Marche, che da un lato si impegna per promuovere una corretta informazione e aumentare le coperture vaccinali che in alcune parti della regione sono drammaticamente basse, poi conceda il suo patrocinio a una manifestazione nella quale viene chiamato a parlare un ex-medico? Si è chiesto quale effetto avrà questa conferenza sui genitori presenti? E sui ragazzi? Spero vivamente che prenda dei doverosi provvedimenti, tolga il patrocinio e impedisca questa vergogna. Sono certo che il Consiglio regionale delle Marche sarà dalla parte della scienza”.

Non si fa attendere la reazione del presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo. Il presidente del Consiglio regionale, fa sapere, attraverso il suo ufficio stampa, che “venuto a conoscenza del programma dettagliato del XXI Festival “Ville e Castella”, che si terrà dal 17 giugno al 23 luglio prossimi in Provincia di Pesaro e Urbino, ha scritto agli organizzatori della manifestazione. Nella lettera il presidente del Consiglio regionale esprime il suo profondo disappunto per l’organizzazione di un incontro pubblico con il medico Dario Miedico, recentemente radiato dall’Ordine dei medici e per quanto affermato, in merito allo specifico evento, nella nota allegata al programma.

Mastrovincenzo ha quindi preannunciato la revoca del patrocinio concesso alla manifestazione.

“Il mio dissenso – ha scritto il presidente – nasce dal vedere esposte scelte, senza contradditorio, del tutto opposte allo sforzo che la Regione Marche sta facendo in tema di sanità pubblica e di vaccinazioni per il bene di tutta la comunità”.

Nessun accenno, però, da parte del presidente del Consiglio Antonio Mastrovincenzo, a quanto scritto nel depliant di presentazione della rassegna dal consigliere regionale Federico Talè, che fa parte del suo stesso partito, il Pd.

Ma la polemica non finisce qui. C’è da rilevare anche l’immediata presa di posizione dell’onorevole Andrea Cecconi del Movimento 5 Stelle. “Resto perplesso dinanzi alla decisione del presidente del Consiglio regionale di chiedere la revoca del patrocinio al festival Ville e Castella, dichiara il parlamentare pesarese. “A quanto pare la decisione discende direttamente dai dictat del dottor Burioni, che pare non gradire un singolo relatore del festival”.

“Così, – prosegue l’on. Andrea Cecconi – laddove si poteva intervenire dialogando con gli organizzatori e proporre un qualificato contraddittorio e modificare il singolo evento, si è preferito pretendere la revoca del patrocinio regionale ad un festival giunto alla sua 21esima edizione”.

Spiega poi il parlamentare marchigiano del Movimento 5 Stelle: “Spiace, perché si tratta di una manifestazione il cui innegabile pregio è quello di promuovere la diffusione a tutto tondo della cultura nel territorio della provincia di Pesaro Urbino, attraverso un calendario di eventi lungo oltre un mese e ripartito nei territori di cinque Comuni dell’entroterra, comprendente dibattiti, spettacoli teatrali, concerti e documentari”.

“Sorprende ancor di più la netta virata del consigliere Talè, originario di uno dei comuni coinvolti, – aggiunge Cecconi – che ha preferito prendere le distanze senza riserve, mentre avrebbe potuto mediare le opportune modifiche ad un solo controverso evento e non privare del proprio appoggio il suo territorio”.

“Ma Burioni non perdona e il Pd marchigiano obbedisce, con buona pace della vita culturale del nostro entroterra”, concludere l’on. Andrea Cecconi.

PER SAPERNE DI PIU’

VILLECASTELLAdepliant2017

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it