AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

All’alba di venerdì Irene Grandi in concerto a Senigallia per il CaterRaduno 2017

All’alba di venerdì Irene Grandi in concerto a Senigallia per il CaterRaduno 2017

Il Comune ha emanato una serie di ordinanze finalizzate a gestire al meglio e nella massima sicurezza l’atteso afflusso di migliaia di persone agli spettacoli che si succederanno dal 30 giugno al 1° luglio

All'alba di venerdì Irene Grandi in concerto a Senigallia per il CaterRaduno 2017

SENIGALLIA – Al via il festival targato Radio2 che anche quest’anno, oltre alla grande musica, mette in campo alcuni originali eventi di solidarietà.

L’apertura della manifestazione sarà oggi, giovedì 29 giugno, con la prima diretta di Caterpillar, alle 18.30, Irene Grandi special guest. Il primo evento sarà invece stasera: per l’occasione è stata organizzata una Grande Cena all’aperto per 1500 persone, alle ore 21, in Piazza Garibaldi a Senigallia, firmata dallo chef stellato Moreno Cedroni. Lo scopo è raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma, ma anche la diffusione della campagna “spreco zero” volta a diffondere la pratica del riutilizzo degli alimenti, l’educazione alimentare e la prevenzione dello spreco.

Domani, venerdì 30 giugno, la giornata parte presto, alle prime luci dell’alba, con ‘Caterpillar AM’, dalle 6 alle 7.30, in diretta da Piazzale Libertà con Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli, e il concerto all’alba di Irene Grandi, a calcare il palco sul mare del Caterraduno numero 19, per un saluto al sole e all’estate firmato Radio2. Alle 18 torna la diretta di ‘Caterpillar’, in attesa del grande concerto della sera: sul palco del Foro Annonario, dalle 22, è la volta di Max Gazzè, live e in diretta su Radio2.

Tutto questo e molto altro è il 19° ‘CaterRaduno’, il grande evento territoriale d’inizio estate, targato Radio2, a Senigallia da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio.

In occasione delle giornate del CaterRaduno, il Comune di Senigallia ha emanato una serie di ordinanze finalizzate a gestire al meglio e nella massima sicurezza l’atteso afflusso di migliaia di persone agli spettacoli che si succederanno dal 30 giugno al 1° luglio.

Per favorire l’ingresso ordinato al Foro, dove si terranno i concerti del 30 giugno di Max Gazzè (ore 22) e del 1° luglio di Francesco Gabbani (ore 22), sono stati individuati tre punti di accesso: via Portici Ercolani, subito dopo l’incrocio con corso 2 giugno, piazza Manni e via Perilli. Qui, steward, volontari della Protezione civile e forze dell’ordine, forniranno informazioni e garantiranno l’osservanza del divieto di introdurre bevande alcoliche e contenitori in vetro e lattine. Si ricorda anche che non sarà possibile entrare nell’area dei concerti con le biciclette, che potrebbero ostacolare la sicura circolazione all’interno della piazza.

Il piano varato contiene inoltre varie disposizioni che riguarderanno i pubblici esercizi e la viabilità. Sono previste diverse limitazioni alla circolazione e alla sosta, in prossimità dei luoghi degli eventi, consultabili sul portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it.

Per quanto riguarda strettamente gli spettacoli del Foro Annonario, si segnala soprattutto il divieto di transito, con alcune eccezioni riguardanti residenti, veicoli a servizio di persone disabili munite di contrassegno e biciclette, su ponte Garibaldi, via Portici Ercolani, da via Cavallotti a via Fratelli Bandiera e da via Fratelli Bandiera a via Manni, via Manni, via Perilli (compreso sottovia veicolare), via Pisacane, piazza Saffi, via Mercantini (limitatamente alla corsia di canalizzazione che consente di accedere a via Pisacane), e il tratto finale di via Mastai. Tali limitazioni avranno validità dalle ore 19 alle ore 24 del 30 giugno e del 1° luglio. Ovviamente, nelle zone interessate sarà collocata l’opportuna segnaletica per informare preventivamente cittadini e automobilisti.

Infine, per quanto riguarda i pubblici esercizi all’interno dell’area del centro storico delimitata dai varchi in entrata e in uscita dai concerti, dalle ore 20 del 30 giugno alle ore 2 del 1° luglio e dalle ore 20 del 1° luglio alle ore 2 del 2 luglio, sarà vietata la somministrazione, anche con servizio al tavolo, e la vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità, nonché il loro consumo e la loro detenzione in luogo pubblico. Ovviamente sarà vietato anche il loro abbandono al di fuori degli appositi raccoglitori.

Il Caterraduno sarà anche in diretta su radio2.rai.it e su caterpillar.rai.it. Segui le dirette anche sui social di @RadioRai2.

Nelle foto: i conduttori di Caterpillar e, in alto, Irene Grandi

PER SAPERNE DI PIU’

OR_2017_261

OR_2017_262

OR_2017_263

OR_2017_276

TRANSENNAMENTO FORO ANNONARIO

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it