AREA METAUROEVENTI

Al via a Schieti di Urbino la XX edizione del “Palio dei Trampoli”

Al via a Schieti di Urbino la XX edizione del “Palio dei Trampoli”

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 antichi mestieri, mostre, musica, spettacoli e cucina tradizionale faranno da cornice alla storica competizione, sotto l’egida dell’Associazione Giochi Antichi

URBINO – Con l’inaugurazione, alle 19.30, della mostra fotografica di Raniero Bartolucci “Schieti e la sua gente. Il lavoro, il tempo, la memoria”, si apre venerdì 16 giugno a Schieti di Urbino il “Palio dei Trampoli”, alla sua XX edizione, organizzato dal Centro socio culturale “Don Italo Mancini” con i patrocini del Comune di Urbino, della Regione Marche (Consiglio regionale), della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, sotto l’egida dell’Associazione Giochi Antichi. Mostre, antichi mestieri, musica, spettacoli e cucina tradizionale faranno da cornice alla storica competizione. Già da venerdì sarà possibile cenare nei punti ristoro ed assistere, alle 22, al concerto live “The Slippers” presso la Cantina e Birreria.

Sabato 17 giugno, alle 17, apertura di botteghe artigiane, osterie, mostre e stand, per procedere alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra “Ri-Tratti/Ri-Volti” di Alice Annibali e Elvis Spadoni, curata da Silvia Cuppini. Alle 19.30 si andrà alla riscoperta del gioco dei trampoli, con dimostrazioni e prove per tutti, per arrivare alla sfilata dei 5 rioni del “Palio dei Trampoli” per le vie del paese (ore 20), corteo storico accompagnato dall’ARS Urbino Ducale. Alle 20.30 sono previste le qualificazioni, con sfide all’interno dei rioni per conoscere i partecipanti alla competizione di domenica. Alle 21 Musiche al Castello e spettacolo “I poeti della Spada” in Piattaforma, seguiti da un altro spettacolo a cura dell’associazione Teatrovagante. Alle 22 in Piattaforma “Magie dal Giappone”, con la partecipazione di Keiichi Iwasaki, protagonista a “Italia’s Got Talent”.

Domenica 18 giugno, alle 10, moto incontro organizzato dal Motoclub “Claudio Raffaelli”, seguito alle 11 dalla Santa Messa e benedizione dei 5 rioni del Palio. Alle 16.30 nuovo appuntamento per riscoprire il gioco dei trampoli (dimostrazioni e prove per tutti), mentre alle 17.30 è previsto lo spettacolo “I poeti della Spada” in Piazzetta. Per arrivare al corteo storico (ore 18), con sfilata dei 5 rioni del Palio per le vie del paese accompagnati dall’ARS Urbino Ducale. Alle 18.15 gare sui trampoli per bambini e alle
18.30 l’atteso Palio dei trampoli (finali), seguito dalle premiazioni. Per concludere con la musica di William e Raffaele in Piattaforma, lo spettacolo teatrale “Musica, Poesia, Arte” a cura Alice Annibali e Elvis Spadoni (ore 20.30, presso il teatrino), le “Magie dal Giappone” (ore 21.30 in Piattaforma) con Keiichi Iwasaki, protagonista a Italia’s Got Talent. Lo spettacolo di fuoco dell’Associazione “Teatrovagante” concluderà alle 22.30 questa XX edizione, caratterizzata anche dalle mostre “I trampoli e l’uomo” a cura del Centro Socio culturale “Don Italo Mancini” e “Il Cristo di Schieti” di Guido Edera, così come dalla presenza de “I poeti della Spada” di Urbino, della Compagnia Arcieri Castellani, della Fattoria Lucignolo, dei Trampolisti di “Teatrovagante”, di Filippo il trampolista Casciaron e dei cavalli del Maneggio Ch Ranch di Schieti. (g.r.)

Info: www.paliodeitrampoli.it; paliodeitrampoli@gmail.com, cell. 320.0340126 – 340.7254596

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it