AREA METAUROCULTURA

URBINO / Un libro pieno di emozioni, sogni e dolori sarà presentato venerdì al Collegio Raffaello

URBINO / Un libro pieno di emozioni, sogni e dolori sarà presentato venerdì al Collegio Raffaello

URBINO / Un libro pieno di emozioni, sogni e dolori sarà presentato venerdì al Collegio RaffaelloURBINO – Un libro speciale, un libro che non può non essere presente nelle personali biblioteche di ognuno. Un progetto e il libro verranno presentati venerdì 26 maggio al Collegio Raffaello all’interno delle attività che la “Cooperativa Francesca” organizza per il suo 25° compleanno. La nascita di Ilaria ha cambiato una vita…. <<…questa bambina disabile – scrive l’autrice Roberta Arduini di Urbino – mi ha aperto gli occhi e il cuore. Il libro è nato da sé, ripensando a tutti i momenti, belli o tristi, e alle riflessioni ed emozioni che i vari eventi hanno suscitato in me. Il titolo racchiude una domanda che per molti anni mi ha interrogato: “Ma….in cosa sono bravi gli immensamente abili?”>>.

Nel libro si raccontano emozioni, sogni, gioie e dolori, tutto con grande autenticità <<perché apprezzo – rimarca Roberta – questa qualità e Ilaria ne ha da vendere. Tutti i figli ci insegnano qualcosa, ma forse i figli che hanno qualche difficoltà possono insegnarci molto più di quanto si possa pensare. Ma davvero ci insegnano? Davvero sono immensamente abili? Penso di sì e nel libro spiego perché>>.

Ma perché nasce un libro così profondo e utile a tutti? <<Il libro nasce anche per raccogliere risorse per il mio progetto: “Orizzonte Giovili – Essere Benessere in relazione” – ci dichiara Roberta Arduini – Il progetto consiste nel creare un luogo dove le persone possano intessere relazioni sincere e positive. Vorrei creare una associazione culturale che attraverso attività ludico-ricreative possa favorire le relazioni, valorizzare i rapporti umani, sviluppare la solidarietà migliorare l’integrazione e l’inclusione. Non posso dirvi cosa significa “Giovili “perché toglierei la sorpresa… nel libro viene svelato questo piccolo mistero>>.

Dopo la presentazione ci sarà anche un’asta di beneficenza: “Asta La Tosta” per rallegrare la serata e raccogliere fondi per la Cooperativa Francesca. <<Tutti coloro che hanno il desiderio di donare qualche oggetto – ricorda Roberta – da mettere all’asta possono contattarmi su facebook o all’indirizzo mail: robi.arduini7@gmail.com Non sarà un’asta troppo seria. Claudio Capellacci sarà il nostro banditore, dove c’è lui c’è simpatia e allegria. Abbiamo poi pensato di invitare il gruppo “Gospel Omaigod” dove io e Ilaria cantiamo. Anche il gospel trasmette tanta allegria. Segnalo – conclude Roberta – che il ricavato per la vendita del libro contribuirà alla ristrutturazione dei locali per il progetto “Giovili” e che il libro sarà in vendita dal 29 giugno presso la libreria “Il libraccio” di Urbino (via Saffi e Via Matteotti). Sarà disponibile anche la versione e-book. Colgo l’occasione per ricordarvi che vi sono altre attività molto interessanti che verranno organizzate per l’anniversario della Cooperativa Francesca (attività per le scuole, convegno sulla legge sul “Dopo di noi” ecc.). In particolare, venerdì 26 dopo l’asta di beneficenza e sabato 27 maggio, potrete cenare nel collegio Raffaello>>. (eg)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it