AREA MISAEVENTI

Stiamo fuori, domenica a Senigallia prenderà il via una nuova iniziativa dedicata ai bambini

Stiamo fuori, domenica a Senigallia prenderà il via una nuova iniziativa dedicata ai bambini

Stiamo fuori, domenica a Senigallia prenderà il via una nuova iniziativa dedicata ai bambini Stiamo fuori, domenica a Senigallia prenderà il via una nuova iniziativa dedicata ai bambini

SENIGALLIA – Domenica 7 maggio a Senigallia prenderà il via l’iniziativa dedicata ai bambini “Stiamo Fuori. Esperienze in natura per piccoli esploratori”, organizzata dall’associazione “Tra-mare culture”, in collaborazione con la libreria Kamillo e con il patrocinio del Comune di Senigallia per sensibilizzare le famiglie ad un contatto più diretto con la natura che ci circonda.

Il primo appuntamento prevede una “triciclettata” , una passeggiata che partirà da piazza Saffi alle ore 17:30 per arrivare al Foro Annonario e che vedrà come protagonisti proprio i bambini di tutte le età a bordo dei loro mezzi preferiti (bici, tricicli, passeggini, ecc…).

L’educazione all’aperto in ambienti naturali e non strutturati apporta enormi benefici per i bambini ed è fonte di esperienze, soprattutto sensoriali, che al giorno d’oggi stiamo perdendo. L a maggior parte dei bambini viene portata fuori dalle famiglie e dalla scuola solo con il sole e solo in ambienti protetti e dedicati. Con questa iniziativa si vuole dare l’opportunità ai bambini e ai loro genitori di vivere il territorio del comune di Senigallia nella sua interezza: al parco, al mare, al fiume, in campagna, ecc… e non solo d’estate con il sole ma anche nelle altre stagioni dell’anno (infatti l’intenzione è quella di proporre l’iniziativa anche dopo l’estate).  Vivere l’ambiente dove si abita significa per i bambini imparare a conoscerlo, rispettarlo e averne cura e questo è sicuramente uno dei  migliori insegnamenti che possiamo lasciare alle nuove generazioni.

Dopo  la triciclettata verranno proposte due passeggiate durante le quali i bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere momenti di gioco libero e condiviso con gli altri attraverso proposte non strutturate e momenti di esplorazione guidati solo dalla curiosità dei piccoli e degli adulti che li accompagneranno.  Il 28 maggio andremo in campagna all’azienda agricola Il Lago nella Valle di Monte San Vito mentre il 18 giugno si partirà per il  Parco della Vita di Castelvecchio, alla scoperta del fiume. Entrambe le uscite saranno precedute da un laboratorio di lettura tematico presso la libreria Kamillo.

Appuntamento quindi a tutti i bambini e alle loro famiglie domenica 7 maggio ore 17:30 in Piazza Saffi per  partire insieme alla conquista della città!

Per informazioni: Caterina 3333357804 o Paola 3288514306

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it