AREA MISASPETTACOLI

SENIGALLIA / Teatro lungo le rive, alla Fenice è il turno dell’Istituto Mario Giacomelli

SENIGALLIA / Teatro lungo le rive, alla Fenice è il turno dell’Istituto Mario Giacomelli

SENIGALLIA / Teatro lungo le rive, alla Fenice è il turno dell’Istituto Mario Giacomelli

SENIGALLIA – Secondo appuntamento del  Progetto TEATRO LUNGO LE RIVE VENERDI’ 26 MAGGIO AL TEATRO LA FENICE dalle ore 17:00. E’ il turno dell’ I.C. Mario Giacomelli capofila del progetto. Un progetto innovativo  pensato per  valorizzare il principio di coralità e d’insieme; una pluralità di esperienze in  osmosi con alcune Associazioni del Territorio che accolgono giovani artisti della scena contemporanea.

Teatro, arti visive, danza emotiva e narrativa, videomaking: questi i linguaggi creativi introdotti a scuola e che hanno caratterizzato questa esperienze coinvolgendo circa 700 bambini e ragazzi.

In questo momento finale da vivere insieme alle Famiglie, dal foyer del Teatro, alla Piccola Fenice al palco vero e proprio, i vari mini-eventi rappresenteranno i diversi percorsi : una serie di fotogrammi che fisseranno la creatività e la bellezza che ogni bambino e ragazzo ha dentro di sé.

I Maestri dei nuovi linguaggi insieme ai tanti Docenti hanno pensato e cucito intorno alle caratteristiche di ogni classe, all’identità di ogni bambino ed adolescente, un percorso  che ha rispettato i tempi , le fragilità e le forze inespresse di ognuno ponendo al centro quell’ inclusività di cui tanto si parla.

L’esperimento ha evidenziato la necessità e l’importanza  di un tempo dell’attesa, fondamentale per la costruzione di relazioni autentiche e il riconoscimento dell’altro nel processo educativo.

E’stato un lavoro insolito che ha posto al centro il processo avvenuto nei laboratori durante tutto l’anno piuttosto che un prodotto finale concepito da un adulto. Un progetto pensato per scoprire non l’apparenza, ma il senso semplice che hanno i nostri bambini e ragazzi, se li guardiamo come loro vorrebbero:  lo stupore e la leggerezza autentica   che possono risvegliare e nutrire anche noi adulti .

Tanti i bambini e i ragazzi della scuola primaria Puccini e secondaria Mercantini che daranno vita a questa prima edizione dal tema “TERRA”: ogni piccola opera sarà unica!!!!

Ci hanno accompagnato in questo percorso speciale i Maestri dei Linguaggi Creativi: Enrico Marconi, che insieme alla referente prof.ssa Paula Carbini ha ideato il Progetto, Lucia Palozzi, Candida Ventura, Elisa Radicioni per il Teatro, Anna Resta e Claudia Gentili per Danza Emotiva e Narrativa, Luca Barchiesi per videomaking, Luana Giordano esperta di motoria e un grazie davvero molto speciale ad Andrea Simonetti dell’ Atelier Lapsus per il supporto che ci ha dato per tutto l’ anno e per la grafica della nostra prima cartolina!

Un  riconoscimento particolare a tutto il team dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli: alla Dirigenza, al personale Docente,  al personale di Segreteria,  ai Collaboratori Scolastici. Un enorme grazie  alle Famiglie dei nostri alunni  che hanno creduto e contribuito a questo progetto.

Un particolare pensiero va ad Amelia Mariotti Puerini che, in una “soffitta” di Piazza del Duca, alcuni anni fa, ha dato vita a tutto ciò.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it