AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Da sabato al Teatro La Fenice il Festival del Cinema Spagnolo

SENIGALLIA / Da sabato al Teatro La Fenice il Festival del Cinema Spagnolo

SENIGALLIA / Da sabato al Teatro La Fenice il Festival del Cinema Spagnolo SENIGALLIA / Da sabato al Teatro La Fenice il Festival del Cinema Spagnolo

SENIGALLIA / Da sabato al Teatro La Fenice il Festival del Cinema SpagnoloSENIGALLIA – Parte domani il Festival del Cinema Spagnolo che fino al 31 maggio farà tappa la teatro La Fenice di Senigallia. Un evento unico ed eccezionale, una vera e propria maratona di sette film in lingua originale che spazieranno tra i generi più disparati e che sarà possibile vedere soltanto in questa occasione.

Organizzato dal Comune di Senigallia e dal circolo Linea d’Ombra, il Festival è promosso dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dalla società Exit Media. La direzione artistica è di Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, in collaborazione con Sergio Canneto. Tra i tanti partner dell’iniziativa spicca anche il prestigioso Istituto Cervantes di Roma, ente pubblico creato dalla Spagna nel 1991 per diffondere la lingua e la cultura spagnola.

E sarà proprio la vicepresidente del Cervantes, Marìa Luisa Santos Garcìa, una dei due importanti ospiti che saranno presenti in sala alla prima de “La mano invisibile”, in programma sabato 27 maggio, alle ore 21,15 nella sala grande de La Fenice. L’altro è invece il regista dello stesso film, David Macìan, che, oltre a sabato, sarà presente anche  domenica per incontrare il pubblico. Macìan ha scritto e diretto cortometraggi che hanno ottenuto premi a livello nazionale e internazionale, tra i quali il corto “Tropezones” (2009), Miglior film straniero al Fearless Film Festival, co-regista Eduardo Molinari) e il corto “El increíble trueno escarlata” (2012), Mejor cortometraje bizarro nel Festival du film court de Lille (Francia) e secondo miglior corto regionale nel Festival de cine de Cartagena (España). Ha lavorato anche in diversi progetti audiovisivi come capo della produzione, aiuto regista e montatore. “La mano invisible” è il suo primo lungometraggio, che si basa su una novella scritta da Isaac Rosa.

Si ricorda, poi, che in occasione del Festival, grazie alla collaborazione di Confartigianato e Food and Drink, alcuni locali convenzionati praticheranno uno sconto del 10% a tutti coloro che saranno provvisti di biglietto dello spettacolo. Viceversa, con uno scontrino di almeno 5 euro proveniente da una delle medesime attività, alla cassa del cinema si potrà ricevere uno sconto di un euro sul biglietto singolo, di 2 euro su quello cumulativo, e di 5 euro sull’abbonamento. I locali convenzionati sono: Caffè centrale, Caffè del Corso, Ser Caramello, La Cresceria, La Belle Epoque e la Pizzeria del Portico.

Questo il programma della rassegna, consultabile anche sul sito www.comune.senigallia.an.it:

LA MANO INVISIBLE – In un capannone industriale, 11 persone vengono contrattate per fare il proprio lavoro davanti a un pubblico che non vedono… Opera d’arte, reality show, macabro esperimento? I partecipanti non sanno cos’hanno di fronte, nè di chi sia la mano che muove i fili di questo perverso teatrino, mordente parabola sulla precarietà laborale, di bruciante attualità. (Sab 27 21,15 sala Fenice, Lun 29 ore 19,00 sala Piccola Fenice)

CERCA DE TU CASA – Nel 2007, in Spagna si eseguono i primi sfratti dopo l’esplosione della  “burbuja”, la nefasta bolla immobiliare che mise in ginocchio il paese. Attraverso il musical e la grande interpretazione della celebre cantante di flamenco Silvia Perez Cruz, il film racconta la storia di Sonia e della sua battaglia per difendere i propri diritti e la propria dignità. Canto d’orgoglio e ribellione. (Sab 27 ore 19,00  sala Piccola Fenice, Lun 29 ore 21,15 sala Piccola Fenice)

EL OLIVO – Dalla penna di Paul Laverty (sceneggiatore di Ken Loach) nasce la storia di Alma, una ragazza che decide di andare a riprendersi l’albero di famiglia, anche se ora è di proprietà e simbolo di una multinazionale tedesca.

Entusiasmante omaggio al Don Chisciotte, Anna Castillo (Premio Goya 2017 come Miglior Attrice esordiente) regala anima e cuore a uno dei personaggi femminili più appassionanti dell’ultimo cinema europeo. (Dom 28  ore 21,30 * sala Fenice,  Mar 30  ore 21,15 sala Piccola Fenice, Mer 31 ore 21,15 sala Piccola Fenice)

AL FINAL DEL CAMINO – Nacho è un fotografo. Pilar una giornalista. Si odiano. Tuttavia, dovranno far finta di essere una coppia per realizzare un reportage su Olmo, un guru che risolve le crisi di coppia facendo il Cammino di Santiago. Attraverso la Galizia si troveranno coinvolti in situazioni assurde, deliranti e romantiche… prima che arrivi la fine del cammino tutto può accadere. (Sab 27 ore 21,15 sala Piccola Fenice, Mar 30 ore 19,00  sala Piccola Fenice)

A CAMBIO DE NADA – Madrid. Periferia. Dario, 16 anni, vive dentro le mura di casa la difficile   separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa, trovando rifugio da Antonia, una signora anziana che lo tratterà come un figlio. Rivelazione assoluta dei Goya 2016: Miglior Opera Prima per Daniel

Guzman e Miglior Attore esordiente. (Dom 28 ore 21,15 sala Piccola Fenice, Lun 29 ore 21,30 sala Fenice)

TODAS LAS MUJERES – Il protagonista, un bugiardo patologico, qualcuno capace di mentire e manipolare gli altri pur di ottenere quel che vuole, ricorre alle donne più importanti della sua vita per risolvere un problema che avrebbe una semplice soluzione: dire la verità. (Dom 28 ore 19,00 sala Piccola Fenice, Mar 30 ore 21,30 sala Fenice)

LA PROXIMA PIEL – Magnetico noir ambientato nelle montagne dei Pirenei. Alex Monner è straordinario nel dar corpo a un adolescente che, dato per disperso in un’escursione 8 anni prima, viene identificato in un centro minorile dalla madre. Lui non ricorda più nulla ma torna lo stesso a vivere da lei. In questa delicata e  straniante fase di reinserimento cresce il mistero sul ragazzo e sulla verità intorno alla sua scomparsa. (Mer 31 ore 21,30 sala Fenice)

BIGLIETTERIA

Intero 5 euro

Ridotto per possessori di tessera Ficc 3 euro Abbonamento 2 spettacoli 8 euro Abbonamento 7 spettacoli 25 euro

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it