AREA MISACULTURA

Senigallia nelle fotografie dell’archivio storico di Vittorio Piergiovanni

Senigallia nelle fotografie dell’archivio storico di Vittorio Piergiovanni

Domenica, alle ore 18, all’Auditorium Polveriera di Ancona si terrà una conferenza dedicata alla riscoperta dell’opera del grande fotografo anconetano

Senigallia nelle fotografie di Vittorio PiergiovanniSenigallia nelle fotografie di Vittorio Piergiovanni

ANCONA – Domenica 28 maggio alle ore 18,00 presso Auditorium Polveriera – Parco del Cardeto di Ancona si terrà una conferenza dedicata alla riscoperta dell’opera fotografica di Vittorio Piergiovanni (Ancona, 1921-2010).

L’occasione permetterà agli intervenuti di viaggiare nell’archivio di un autore notevole sia dal punto di vista fotografico che intellettuale che ha ricoperto una posizione importante nella realtà culturale delle Marche sin dall’inizio degli anni ’50.

Fra le altre, notevoli sono le immagini di Senigallia contenute nell’archivio “ritrovato”; Piergiovanni fu infatti caro amico di Ferruccio Ferroni, e conobbe fra gli altri autori del gruppo Misa anche Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli. Con loro partecipò a importanti eventi seppure fu maggiormente legato – anche come stile e pensiero fotografico – alla figura di Luigi Crocenzi, che a Fermo negli stessi anni stava dando vita al Centro per la cultura nella fotografia.

Non va poi dimenticato che Piergiovanni fu per lungo tempo anche in contatto con la realtà fotografica veneziana essendo lui amico di Paolo Monti, Gianni Berengo Gardin, e degli altri sodali del circolo La Gondola.

L’archivio è stato riscoperto grazie al lavoro di alcuni studiosi tra cui Paolo Morello, Manfredo Manfroi, Simona Guerra, Daniela Simoni e della famiglia che da alcuni anni ha curato il riordino.

I relatori che accompagneranno il pubblico alla riscoperta dell’archivio saranno:

Manfredo Manfroi, Storico della Fotografia e  Presidente Onorario del Circolo Fotografico La Gondola, Venezia

Simona Guerra, storica della fotografia ed archivista fotografica, Senigallia
Andrea Mangialardo, architetto e fotografo, Ancona

L’evento è gratuito ed a cura di Giornate di Fotografia in collaborazione con il Comune di Ancona e l’ass.ne fotografica Il Mascherone.

(Le foto sono dell’archivio Vittorio Piergiovanni)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it