AREA MISACULTURA

Ostra diventa per un giorno la “Città della fotografia”

Ostra diventa per un giorno la “Città della fotografia”

OSTRA – Domenica 14 maggio a Ostra si svolgerà un evento atteso per la fotografia: Expose Yourself #9 una mostra collettiva di venti autori provenienti da città diverse ed un nuovo modo di intendere la lettura portfolio ed… esporsi!

Come funziona: un tavolo viene offerto ad ogni singolo autore che potrà qui esporre il suo lavoro, come in una piccola mostra, permettendo ai visitatori interessati di avvicinarsi e porre in maniera costruttiva domande e critiche agli autori stessi.

L’evento – gratuito – è patrocinato dal Comune di Ostra ed organizzato nell’ambito delle Giornate di Fotografia 6^ edizione a cura di Simona Guerra e Lisa Calabrese.

Quest’anno sono aumentati gli autori che provengono da fuori regione e questo permetterà un maggiore  scambio e conforto per i fotografi che parteciperanno e per il pubblico che potrà conoscere altre realtà italiane impegnate sul fronte della fotografia.

Ecco i nomi degli autori in mostra per questa edizione: ANDREA BALERCI  (Senigallia – AN) SAURO BIGELLI (Mondavio – PU) GIOVANNI CALORI  (Piacenza) FRANCO CINGOLANI (Recanati – AN) ANDREA DANANI  (Mantova) FRANCESCO GANZETTI  (Jesi – AN) CLAUDIO GIULIANI  (Corinaldo – AN) GIANCARLA LORENZINI  (Recanati – AN) ANTONIO LOVISON  (Padova) PAOLO MANCINI (Ostra – AN) LUCIA MIMOTTI (Morro D’Alba – AN) ANISIA NOVELLI (Jesi – AN) BEATRICE PERTICAROLI (Senigallia – AN) VALERIA PIERINI (Bastia Umbra – PG)
ALESSIO SPADONI (Senigallia – AN) ARTURO SPADONI (Senigallia – AN) FLAVIO TORRE (Lecco – LC) DAVIDE TRUFFO (Padova) IRENA IRIS WILLARD  (Parigi).

La manifestazione che abbiamo ideato ormai diversi anni fa è giunta alla sua 9^ edizione” afferma la curatrice Simona Guerra “e seguita a rappresentare un punto d’incontro prezioso per gli autori e l’inizio di collaborazioni e scambi altrimenti molto difficili nella nostra zona per via dell’esigua presenza di spazi espositivi proporzionati alla richiesta e di veri poli di confronto pratico sulla fotografia in regione.

Per fortuna la realtà di Ostra, anche grazie alla Primavera Fotografica si dimostra da qualche anno un’ottima possibilità per rendere visibile il lavoro di molti bravi fotografi.

Autori come Claudio Bonvini, Giorgio Granatiero, Stefano Mariani, Lucia Mimotti, Mirco Belacchi ed altri sono passati per gli Expose Yourself organizzati in regione e a Ostra da noi ed hanno avuto in seguito altre ottime opportunità di diffusione del proprio lavoro ed offerte di mostre, conferenze e progetti. A Lisa Calabrese e me questo circolo virtuoso non fa che piacere e ci stimola a continuare la promozione e la divulgazione della fotografia in regione tramite le Giornate di Fotografia

Expose Yourself #9 si svolge presso il prestigioso refettorio dell’Ex convento delle Clarisse, a Ostra e osserverà i seguenti orari: 10,00-13,00 e 15,00-19,00.

www.giornatedifotografia.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it